In realtà non so se cioccolatoso" possa considerarsi una vera parola ma esprime bene la caratteristica di questo dolce.
Questa marquise ha una consistenza morbida e vellutata - a metà tra una mousse e un budino - e un sapore intenso di cioccolato. Il segreto, lo svelo subito, consiste nello scegliere dell'ottimo cioccolato come base di partenza. Si prepara davvero in 10 minuti ed è uno di quei dessert che nelle cene estive vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.
C'è una frase molto famosa che recita: "9 persone su 10 amano il cioccolato, la decima mente" che riassume alla perfezione il rapporto "ti amo/non ti amo più" che tutti abbiamo con questo alimento.
Mangiamo un quadratino di fondente al giorno quando gli studi dicono che fa bene, lo releghiamo nello scaffale più alto e irraggiungibile della dispensa quando dicono che fa venire i brufoli. Ci tuffiamo con il cucchiaio in barattoli giganteschi nei momenti di sconforto o di gioia e stiamo alla larga dagli stessi barattoli il giorno dopo come se fosse la criptonite per Superman.
Quando però arriva in tavola un dessert al cioccolato nessuno di noi sa resistere ;)
Di solito la marquise, invece che in monoporzioni, è lasciata rassodare in freezer in uno stampo da plumcake e tagliata poi a fette. Per sformare il dolce senza troppi problemi vi consiglio di rivestire lo stampo con pellicola trasparente o di utilizzare uno stampo di silicone.
Un'aggiunta piacevole può essere quella di unire pezzetti di biscotti secchi o amaretti sbriciolati dentro la crema o alla base del dolce.
In passato ero un'amante dei dolci al cioccolato in purezza, senza nessun tipo di accompagnamento tipo creme o panna. Con il tempo ho imparato ad apprezzare invece l'abbinamento con il sapore dolce e asprigno dei frutti di bosco. Per accompagnare questa marquise al cioccolato vi consiglio una semplice salsa ai frutti di bosco o anche una confettura di lamponi o fragole fatta in casa.
{Marquise au chocolat}
3 uova medie a temperatura ambiente
200g di cioccolato fondente 60%
120g di burro
un pizzico di sale fino
80g di zucchero a velo
Separate i tuorli dagli albumi. Per riuscire a montare correttamente gli albumi è importante che le uova non siano fredde di frigorifero. Togliete quindi le uova dal frigo ben prima di iniziare a preparare la ricetta.
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere con il burro, anch'esso tagliato a pezzetti, a bagnomaria o al microonde. Se lo fondete a bagnomaria fate attenzione a non far cadere nel cioccolato gocce di acqua. Quando il cioccolato sarà completamente fuso e liscio lasciatelo intiepidire e poi aggiungete i tuorli.
Montate gli albumi con un pizzico di sale a velocità media, poco alla volta unite lo zucchero a velo setacciato. Gli albumi non devono essere montati troppo, devono raggiungere la consistenza della panna semi montata e cioè non devono essere troppo compatti oppure quando li mescolerete al cioccolato il composto potrebbe presentare dei piccoli grumi bianchi.
Unite gli albumi al cioccolato tiepido in almeno 2-3 passaggi mescolando sempre dal basso verso l'alto per non far smontare il dolce.
Versate la marquise nello stampo e lasciate rassodare in freezer per almeno 6h.
Togliete dal freezer qualche minuto prima di servire, la temperatura ideale di un semifreddo è di -18°C se volete essere precisini ;)
Bella la foto e golosa la ricetta...chi può resistere al cioccolato? :)
RispondiEliminaChe golosità,complimenti davvero un ottimo dessert,brava
RispondiEliminaIo il cioccolato lo amo spudoratamente e lo amo ancora di più quando ci posso immergere un cucchiaino dentro e lasciare che si sciolga in bocca. La marquise non l'ho mai provata, ma la tua è invitante e mete voglia di provarla subito :)
RispondiElimina...e se volessi aromatizzarla al caffè? Come potrei fare?
RispondiElimina