martedì 28 luglio 2015

{Marquise au chocolat} un dessert semifreddo veloce e super cioccolatoso


In realtà non so se cioccolatoso" possa considerarsi una vera parola ma esprime bene la caratteristica di questo dolce.
Questa marquise ha una consistenza morbida e vellutata - a metà tra una mousse e un budino - e un sapore intenso di cioccolato. Il segreto, lo svelo subito, consiste nello scegliere dell'ottimo cioccolato come base di partenza. Si prepara davvero in 10 minuti ed è uno di quei dessert che nelle cene estive vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.

martedì 14 luglio 2015

{Green smoothie agli spinaci con albicocche e ananas}


Ho la cucina piena di elettrodomestici che non uso spesso. La maggior parte sono regali di Natale o acquisti fatti d'impulso, tipo il set da fonduta di cioccolato - del quale ho sentito l'estrema necessità in un freddo inverno, così freddo da poter essere scaldato solo da una cascata di cioccolato fuso.
Ricordo ancora la felicità quando ho tuffato il primo pezzetto di frutta in quel meraviglioso piccolo lago di cioccolato. Dopo varie cene a base di frutta e cioccolato fondente, seguì la consapevolezza che avrei dovuto limitare pasti di quel tipo anche se la frutta e il cioccolato, come è ormai noto, sono un toccasana (in piccole quantità).

Ora il set da fonduta giace in soffitta, da qualche parte insieme ad una mini macchina per lo yogurt,  ad un mini cuoci riso, ad una mini macchina per caffè americano, ad una mini macchina per il gelato e ad una mini centrifuga.
L'altro dettaglio, che ormai sembra evidente, è che possiedo solo mini elettrodomestici per via del poco spazio che ho in cucina. Invece che non comprare affatto una macchina da gelato io ne compro una piccola. Logico, no?

Temo però che sia proprio la grandezza degli elettrodomestici il motivo per cui non li sfrutto come vorrei. Fare solo mezzo kg di gelato non da un buon rapporto "quantità di fatica - soddisfazione finale per la ricetta". Così per pigrizia vado a comprare il gelato in vaschetta già pronto per poi pentirmene quando non trovo il gusto che vorrei o quando leggo il prezzo per il gelato di soia. Dopodiché torno a casa, riprendo la gelatiera e la storia si ripete all'infinito con in mezzo lunghe soste in soffitta.

L'unico elettrodomestico che uso con costanza è il robot da cucina. Anche lui è piccolo, con una vasca da 4,5 kg, ma fa tutto quello di cui ho bisogno: impasta, trita, spreme gli agrumi e frulla che è una meraviglia. D'inverno frullo vellutate di verdura che poi riscaldo in un attimo al microonde o sul fuoco, d'estate è il tempo degli smoothie.

sabato 11 luglio 2015

Link golosi per il weekend 11/07/2015

Nella foto Biscotti d'estate

Per quanto io ami impastare, per quanto io ami la sensazione della farina sulle mani, il meraviglioso spettacolo dei lievitati e il profumo di cose buone che proviene dal forno, arriva un periodo dell'anno in cui è bello lasciarsi andare e cedere a ricette più semplici e meno impegnative.
In questi primi giorni di vero caldo ho due fisse in particolare: le centrifughe di frutta e verdura e il porridge senza cottura. Ve ne parlerò la prossima settimana, nel frattempo vi lascio con un elenco di link.
In estate abbiamo più tempo da dedicare alle nostre passioni, questo è il tempo giusto per leggere libri o articoli interessanti, per sperimentare nuove ricette o per visitare qualche mostra o una nuova città.
In quest'elenco c'è un po' di tutto, sono le cose che mi hanno colpito nella settimana appena trascorsa e spero che ci sia qualche spunto interessante anche per voi.