Questa è una ricetta pigra, una di quelle che ti permettono di svuotare frigo e dispensa senza riempire il lavandino di pentole sporche. E' una di quelle ricette pigre da pomeriggi d'estate, quando al massimo hai la forza per aggiungere due cubetti di ghiaccio al tuo bicchiere di tè freddo.
Per preparare queste barrette hai bisogno solo di pochi ingredienti: yogurt greco, miele e noci.
Se ti stai chiedendo cosa significhi "bark", ti dico subito che è un piccolo mistero.
Bark in inglese significa "corteccia", per la precisione indica gli strati della corteccia degli alberi.
In cucina, invece, un "bark" è un dolce composto da una crema che diventerà solida in frigo o in freezer (ad es. cioccolato fondente o, come in questo caso, yogurt) e da uno strato croccante (frutta secca, dolcetti o gocce di cioccolato). Nda Sì, è legale: potete ricoprire il cioccolato con altro cioccolato.
Hai presente quelle barrette di cioccolato ricoperte di mandorle o noci che si regalano a Natale? Se sono fatte in casa e sono divise in pezzetti irregolari si chiamano "bark", che è più veloce da dire invece di "barrette-di-cioccolato-ricoperte-di-mandorle-o-noci".
Credo sia un nome simpatico che qualcuno ha inventato per indicare questo tipo di dolce. E' un po' come il nome cakepops, che è più veloce da pronunciare di "palline-di-torta-ricoperte-di-cioccolato-e-zuccherini". ;)
Come ti dicevo è un dolce casalingo e dall'aspetto rustico, alla fine non devi fare altro che mescolare tutti gli ingredienti e versare in una teglia aspettando che solidifichi abbastanza da essere addentato.
Puoi utilizzare lo yogurt greco che preferisci: quello tradizionale, quello magro e persino quello 0,1% di lattosio.
{Frozen yogurt bark} barrette ghiacciate di yogurt greco
preparazione 5min | tempo di riposo 1h ca | per 6-8 persone | difficoltà: bassa
300g di yogurt greco
2-3 cucchiai di miele millefiori50 g di noci tritate
semi di sesamo nero
Mescola lo yogurt con 2-3 cucchiai di miele - dipende da quanto lo vuoi dolce, io non ti giudicherò
se deciderai di usarne anche 4 - finché non sono ben amalgamati. Se il miele è troppo solido scioglilo prima per qualche secondo al microonde o a bagnomaria, ma in questo periodo non dovresti avere questo problema.
Trita le noci in pezzetti non troppo piccoli, così saranno più gustose da addentare nel dolce, ed uniscile allo yogurt.
Versa lo yogurt in una teglia rettangolare 20x15, vanno bene anche le teglie usa e getta in alluminio se sono adatte per il freezer.
Spolvera con sesamo nero o chiaro e metti in freezer per almeno 1h o finché non diventa sodo.
Taglia a pezzettoni e servi. La dose è per 6-8 persone ma, ovviamente, dipende da quanto saranno grandi le porzioni che farai ;)
Puoi conservarlo in freezer in un contenitore chiuso o nelle bustine per alimenti.
ottima ricetta,da provare,grazie
RispondiElimina