martedì 24 novembre 2015
{Linzer Augen} Il giro del mondo in 80 biscotti - 15 Austria
Nei miei ricordi i pomeriggi delle vacanze in Austria profumano di resina di abete, del legno bollente della sauna e del tavolo dei dolci pieno di torte dai nomi impronunciabili ma buone oltre ogni aspettativa.
Etichette:
biscotti
,
colazione
,
cookies
,
Cucina Nord Europa
,
giro del mondo in 80 biscotti
,
marmellata
,
merenda
,
Natale
martedì 28 luglio 2015
{Marquise au chocolat} un dessert semifreddo veloce e super cioccolatoso
In realtà non so se cioccolatoso" possa considerarsi una vera parola ma esprime bene la caratteristica di questo dolce.
Questa marquise ha una consistenza morbida e vellutata - a metà tra una mousse e un budino - e un sapore intenso di cioccolato. Il segreto, lo svelo subito, consiste nello scegliere dell'ottimo cioccolato come base di partenza. Si prepara davvero in 10 minuti ed è uno di quei dessert che nelle cene estive vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.
Etichette:
cioccolato
,
dessert
,
estate
,
semifreddo
,
senza cottura
,
senza forno
martedì 14 luglio 2015
{Green smoothie agli spinaci con albicocche e ananas}
Ho la cucina piena di elettrodomestici che non uso spesso. La maggior parte sono regali di Natale o acquisti fatti d'impulso, tipo il set da fonduta di cioccolato - del quale ho sentito l'estrema necessità in un freddo inverno, così freddo da poter essere scaldato solo da una cascata di cioccolato fuso.
Ricordo ancora la felicità quando ho tuffato il primo pezzetto di frutta in quel meraviglioso piccolo lago di cioccolato. Dopo varie cene a base di frutta e cioccolato fondente, seguì la consapevolezza che avrei dovuto limitare pasti di quel tipo anche se la frutta e il cioccolato, come è ormai noto, sono un toccasana (in piccole quantità).
Ora il set da fonduta giace in soffitta, da qualche parte insieme ad una mini macchina per lo yogurt, ad un mini cuoci riso, ad una mini macchina per caffè americano, ad una mini macchina per il gelato e ad una mini centrifuga.
L'altro dettaglio, che ormai sembra evidente, è che possiedo solo mini elettrodomestici per via del poco spazio che ho in cucina. Invece che non comprare affatto una macchina da gelato io ne compro una piccola. Logico, no?
Temo però che sia proprio la grandezza degli elettrodomestici il motivo per cui non li sfrutto come vorrei. Fare solo mezzo kg di gelato non da un buon rapporto "quantità di fatica - soddisfazione finale per la ricetta". Così per pigrizia vado a comprare il gelato in vaschetta già pronto per poi pentirmene quando non trovo il gusto che vorrei o quando leggo il prezzo per il gelato di soia. Dopodiché torno a casa, riprendo la gelatiera e la storia si ripete all'infinito con in mezzo lunghe soste in soffitta.
L'unico elettrodomestico che uso con costanza è il robot da cucina. Anche lui è piccolo, con una vasca da 4,5 kg, ma fa tutto quello di cui ho bisogno: impasta, trita, spreme gli agrumi e frulla che è una meraviglia. D'inverno frullo vellutate di verdura che poi riscaldo in un attimo al microonde o sul fuoco, d'estate è il tempo degli smoothie.
sabato 11 luglio 2015
Link golosi per il weekend 11/07/2015
Nella foto Biscotti d'estate |
Per quanto io ami impastare, per quanto io ami la sensazione della farina sulle mani, il meraviglioso spettacolo dei lievitati e il profumo di cose buone che proviene dal forno, arriva un periodo dell'anno in cui è bello lasciarsi andare e cedere a ricette più semplici e meno impegnative.
In questi primi giorni di vero caldo ho due fisse in particolare: le centrifughe di frutta e verdura e il porridge senza cottura. Ve ne parlerò la prossima settimana, nel frattempo vi lascio con un elenco di link.
In estate abbiamo più tempo da dedicare alle nostre passioni, questo è il tempo giusto per leggere libri o articoli interessanti, per sperimentare nuove ricette o per visitare qualche mostra o una nuova città.
In quest'elenco c'è un po' di tutto, sono le cose che mi hanno colpito nella settimana appena trascorsa e spero che ci sia qualche spunto interessante anche per voi.
Etichette:
link
,
preferiti
,
tutto il resto
,
weekend
martedì 30 giugno 2015
{Frozen yogurt bark} barrette ghiacciate di yogurt greco
Questa è una ricetta pigra, una di quelle che ti permettono di svuotare frigo e dispensa senza riempire il lavandino di pentole sporche. E' una di quelle ricette pigre da pomeriggi d'estate, quando al massimo hai la forza per aggiungere due cubetti di ghiaccio al tuo bicchiere di tè freddo.
Per preparare queste barrette hai bisogno solo di pochi ingredienti: yogurt greco, miele e noci.
Etichette:
dolci al cucchiaio
,
estate
,
frozen yogurt
,
healthy
,
leggero
,
yogurt
lunedì 1 giugno 2015
{Reine de Saba} la torta mandorle e cioccolato di Julia Child
Tre sono i grandi misteri culinari che non riesco a risolvere:
perché le fette biscottate cadono sempre dalla parte della marmellata?
perché la crema spalmabile al cioccolato finisce sempre così in fretta?
perché Mastering The Art of French Cooking di Julia Child non è stato ancora tradotto in italiano?
Etichette:
cioccolato
,
dessert
,
dolce
,
julia Child
,
mandorle
,
torta
venerdì 22 maggio 2015
{Estratto di lavanda} fatto in casa
Nella lista dei miei desideri culinari, quello di preparare un afternoon tea in grande stile è sicuramente ai primi posti. Immaginate la scena: una tovaglia a fiori ricamata, il servizio buono di tazzine da tè, tovaglioli di lino e delle alzatine piene di dolcetti fatti in casa dai colori pastello. Una merenda deliziosamente vecchio stile che profuma di vaniglia, limone e lavanda. Una merenda che profuma di primavera.
venerdì 24 aprile 2015
{Chutney dolce e piccante di tamarindo}
Prima o poi scriverò un libro intitolato "Fenomenologia del gusto dell'ignoto nell'appassionato di cucina".
Il trattato, dopo una breve disamina della figura del "foodie", come è in voga chiamarlo nelle riviste di settore, esaminerà l'incapacità innata in questa creatura di lasciare sullo scaffale del supermercato gli alimenti a lui/lei sconosciuti.
Etichette:
chutney
,
cucina indiana
,
ricetta
,
spezie
,
tamarindo
giovedì 16 aprile 2015
{Cotton Soft Japanese Cheesecake} la cheesecake giapponese senza biscotti
Questa cheesecake è la torta più soffice e leggera che io abbia mai provato. E' morbida, tenera, delicata e... qualsiasi altro sinonimo di soffice voi possiate conoscere. Sembra di addentare un dolce cuscino di formaggio cremoso.
La Cotton Soft Japanese Cheesecake non è la classica ricetta di cheesecake che tutti noi conosciamo.
Etichette:
cheesecake
,
cucina asiatica
,
cucina giapponese
,
dolci al cucchiaio
,
ricetta
,
torta
lunedì 30 marzo 2015
{Pan brioche alle nocciole e gocce di cioccolato con lievitazione mista}
Ho ripreso ad utilizzare il lievito madre. In passato ero una sua amante devota, e infatti qui potete trovare tutte le mie vecchie ricette con il lievito madre e la ricetta per crearlo da zero, poi me ne sono disinnamorata. O meglio, ho cercato di disinnamorarmene.
Etichette:
baking
,
brioche
,
cioccolato
,
colazione
,
dolci lievitati
,
gocce di cioccolato
,
lievito madre
giovedì 19 marzo 2015
{Biscotti tipo Oreo} per una dolce merenda di Pasqua
"Cioccolato e Pasqua" è un binomio inseparabile come "sugo e scarpetta", come "bimbi e pozzanghere" o come "latte e biscotti".
C'è un biscotto americano che ha proprio come slogan "Milk's Favorite Cookie", cioè "il biscotto preferito dal latte": l'Oreo. Ha una forma ormai inconfondibile: due dischi di biscotti al cioccolato e in mezzo un sottile strato di crema alla vaniglia.
La ricetta originale degli Oreo è ovviamente conservata nel caveau di qualche banca ma questa versione fatta in casa non ha nulla da invidiare a quelli che potete trovare al supermercato ;)
Etichette:
biscotti
,
cioccolato
,
colazione
,
fatti in casa
,
homemade
,
merenda
,
Oreo
,
Pasqua
,
ricetta
,
senza lievito
venerdì 16 gennaio 2015
{Torta allo yogurt dei vasetti, senza glutine e senza lattosio}
Arriva sempre un momento, di solito dopo le feste di Natale o di Pasqua, in cui mi ritrovo la dispensa piena di farine improbabili. Pacchi mezzi pieni (o mezzi vuoti, dipende se siete pessimisti o ottimisti) di farina di segale, di kamut, di grano duro, di grano arso, di farina di riso, di farina senza glutine... tutti residui dell'impastamento gioioso e iper produttivo dei giorni appena trascorsi.
Questa torta, una variante della torta dei vasetti allo yogurt, è nata così: frutto del bisogno di liberare la mia cucina dalla farina senza glutine in eccesso e da uno yogurt senza lattosio che mi guardava desolato e solitario dallo scaffale del frigo.
Etichette:
dessert
,
dolce
,
senza burro
,
senza glutine
,
senza lattosio
,
torta
,
torta dei vasetti
,
yogurt
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)