{Shortbread al miele}
preparazione 15min | tempo di cottura 25-30min | per 18 biscotti ca | difficoltà: bassa
250g di farina 00
2 cucchiai di maizena80g di zucchero
125g di burro
2 cucchiai di miele millefiori
i semi di 1 bacca di vaniglia
Accendete il forno a 160°C.
Rivestite una teglia tonda o ovale del diametro di circa 23cm con carta da forno.
In una ciotola capiente mescolate insieme la farina, la maizena e lo zucchero. Se necessario passate le polveri (farina e maizena) al setaccio per evitare grumi.
Tagliate il burro a pezzettini e unitelo al composto di farina. Mescolate fino ad ottenere un impasto bricioloso, simile a sabbia bagnata. Per non scaldare troppo il burro e non lavorare troppo l'impasto potete utilizzare una planetaria o un mixer per questa operazione.
Aggiungete il miele e i semi di vaniglia e continuate a mescolare giusto per il tempo di riuscire a formare una palla con l'impasto. Posizionate l'impasto nella teglia, adagiatevi sopra un altro foglio di carta da forno e appiattitelo con le mani ricoprendo tutta la superficie della teglia. Rimuovete il foglio superiore di carta da forno (che serve a non scaldare troppo l'impasto) e bucherellate l'impasto con una forchetta.
Infornate per circa 25-30min. Lo shortbread al miele avrà un colore leggermente più ambrato di uno shortbread al naturale proprio grazie alla presenza del miele.
Appena pronto togliete dal fuoco e tagliate i pezzi mentre è ancora caldo e morbido. Non spostateli dalla teglia e aspettate che si raffreddino del tutto prima di servirli.
Si conservano al meglio della loro fragranza per 3-4 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Fantastici! Pensa che in questi giorni mi dicevo che mi sarei messa alla ricerca di una buona ricetta per gli shortbread! Ecco risolto il problema! Con quel profumo di miele poi, saranno irresistibili!!!
RispondiEliminaCiao biscottina del mio cuor, era un po' che non passavo da queste parti. Sempre super :*
RispondiEliminaIl loro profumo arrivato fin qui mi ha ammaliato,complimenti
RispondiEliminaLi ho fatti anche oggi :) però quelli basic al limone.. che dire, sono buonissimi, burrosi e friabili.. è impossibile resistergli e sono proprio perfetti con il tè :)
RispondiEliminaUn bacio e buona domenica,
con affetto
SIlvia