Questo giro del mondo in 80 biscotti si sta dimostrando più avventuroso e divertente di quanto avrei mai pensato.
Prima che iniziate a fantasticare immaginandomi vestita da Indiana Jones mentre sforno biscotti nel forno di un tempio maledetto, voglio dire che mi riferisco agli ingredienti e alle ricette che sto scoprendo insieme a voi.
Sono della convinzione che ogni ricetta racconti con i suoi ingredienti una storia.
Ad esempio i biscotti dell'occidente ricchi di cannella e noce moscata sono quelli che appartengono alla tradizione natalizia e che spesso provengono addirittura dal medioevo, dall'epoca d'oro delle carovane e dei viaggi sulla via delle spezie.
I biscotti che contengono cioccolata sono invece quelli più moderni e alcuni risalgono solo allo scorso secolo.
Viceversa, la caratteristica dei biscotti orientali non è tanto quella di essere ricchi di spezie ma di utilizzare farine per noi insolite nella creazione dei dolci.
Se ben ricordate nei biscotti giapponesi abbiamo utilizzato la farina di fagioli, in questi biscotti indiani l'ingrediente segreto è la farina di ceci.
Anche gli altri ingredienti di questa ricetta raccontano una storia: si utilizza il ghi, il burro chiarificato, al posto del burro classico e non si utilizzano le uova perché fa parte della cultura vegetariana indiana.
Il cardamomo unito all'aroma delle mandorle gli dona un profumo ricco e intenso.
Tutti questi ingredienti rendono i Nan Khatai dolci e friabili, così buoni da sciogliersi in bocca.
In India questi biscotti si consumano ai tavolini degli Irani Café, locali fondati dagli emigrati iraniani nel XIX secolo, magari accompagnandoli ad un buon tea caldo.
Il mio preferito è il Masala Chai, che potete preparare con la mia ricetta anche freddo ;)
{Nan Khatai}
preparazione 10min + riposo | tempo di cottura 16min | per 24 biscotti | difficoltà: bassa
115g di farina 00
60g di farina di ceci
60g di semolino
1 cucchiaino di lievito per dolci
225g di ghi (qui la ricetta per fare a casa il burro chiarificato)
120g di zucchero
1 cucchiaino di aroma di mandorle
4 bacche di cardamomo
mandorle intere per decorare
Incidete con un coltellino le bacche di cardamomo e estraete i semini. Pestateli fino a ridurli in polvere.
Sciogliete il ghi in un pentolino sul fuoco e lasciate intiepidire.
Mescolate la farina 00 con la farina di ceci, il semolino e il lievito, se necessario passate le due farine attraverso un setaccio per eliminare i grumi.
In una ciotola unite il ghi alla farina, lo zucchero, l'aroma e il cardamomo e mescolate con un cucchiaio di legno finché la farina avrà assorbito il burro. Mescolate fino ad ottenere una palla di impasto omogeneo. Se necessario aggiungete un poco di farina finché l'impasto non si sarà staccato dalle pareti della ciotola.
Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Rivestite due teglie di carta da forno e accendete il forno portandolo alla temperatura di 180°C.
Prelevate un cucchiaio di impasto e formate una pallina modellandola con le mani. Non preoccupatevi se l'impasto tende a sbriciolarsi perché modellandolo tornerà compatto. Continuate a formare delle palline finché non avrete esaurito tutto l'impasto. Se volete dei biscotti di grandezza omogenea potete pesare le palline di impasto, dovrebbero misurare circa 20-21g.
Posizionate una mandorla su ogni biscotto e infornate per circa 16 minuti, ruotando la teglia a metà cottura in modo da distribuire il calore uniformemente.
Lasciate raffreddare i biscotti prima di rimuoverli dalla teglia perché appena fuori dal forno sono estremamente morbidi. Diventeranno più croccanti dopo un paio di ore. Servite con una buona tazza di tea ;)
Trovo interessantissimo lo scambio di culture che hai creato con questo tuo progetto..lo seguo sempre molto volentieri!!! ;-)
RispondiEliminaAnn, questo giro del mondo è delizioso e trovo che il tuo progetto sia interessantissimo!! Ho dato uno sguardo agli altri biscotti pubblicati in questa rubrica e sono uno più goloso dell'altro...mi sono salvata la pagina nei miei segnalibri!!! La cucina speziata indiana mi affascina non poco...come potrei non apprezzare questi biscotti fantastici!! BRAVISSIMA!! Baci, Mary
RispondiEliminaChe buoni questi!!
RispondiEliminama dai sono sensazionali con tanti ingredienti semplici, sani ed anche poco usati in versione biscotto, complimenti
RispondiEliminaSembrano buoni e soprattutto sani...però la farina di ceci la odio. proprio non mi piace e poi sono pure allergica ai ceci....quindi questa volta non posso sperare di rifare la ricetta!
RispondiEliminaMi piace troppo il tuo giro del mondo :-)
ciao
Sara
questi biscotti sembrano fatti apposta per me che adoro l'Asia, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe bellissima idea quella del giro del mondo in 80 biscotti, vorremmo venire con te e accompagnarti nel tuo viaggio per poterli assaggiare tutti :-)
RispondiEliminaTantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
RispondiEliminabaci
Alice
ma che belli.. e bella questa idea del giro del mondo attraverso il gusto dei biscotti..
RispondiEliminabaci