lunedì 8 dicembre 2014

Un dessert facile per Natale {Cake balls con cioccolato e spezie} e un'idea per decorare casa con Dalani


E' arrivato quel magico momento dell'anno in cui tutte le cucine si trasformano in piccole succursali della Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka o del Laboratorio Dolciario di Babbo Natale. In questo periodo ogni cucina, ogni casa, si riempie di dolcetti da regalare alle persone che amiamo.
Ci sono i tradizionalisti, che preparano solo antiche ricette di famiglia tramandate di generazione in generazione. Di solito sono i dolci locali, quelli le cui ricette sono impossibili da codificare perché cambiano di casa in casa, e chi li prepara te li porge con solennità, come a dire "ti dono un pezzo della mia storia, della mia tradizione". 
Dall'altro lato ci sono gli innovatori, che sono sempre alla ricerca dell'ultima tendenza in campo dolciario. Si lanciano in esperimenti arditi e regalano dolci con un'aria allegra, sperando che chi li riceve si diverta a mangiarli come lui\lei si è divertito\a a prepararli.
Io alterno le due tipologie, nel senso che in alcuni anni entro in fissa solo per i dolci tradizionali, magari rispolverando qualche ricetta perduta nel tempo, e durante altri anni mi lancio in esperimenti gastronomici ad elevato tasso di zucchero e felicità.

Se siete alla ricerca di una nuova idea per i vostri dolci regali o per il dessert di Natale, che sia facile e semplice da realizzare, le cake balls fanno al caso vostro.
Come le cake pops, le cake balls sono delle piccole torte di forma sferica. L'idea è la stessa, cioè formare delle palline di torta e glassa ma il decoro è in pasta di zucchero invece che in cioccolato.
Se la pasta di zucchero non fa per voi potete lasciare le cake balls anche al naturale oppure ricoprirle con marmellata e zuccherini e, vi assicuro, hanno un sapore delizioso a prescindere di come vorrete decorarle. :)

sabato 18 ottobre 2014

{Dulce de leche}


Il dulce de leche è una ricetta che non ha bisogno di molte presentazioni o di giri di parole. E' così come lo vedete: una crema ricca dal colore e dal sapore simili al caramello mou ed è irresistibile. Non scherzo. Provate a lasciare un vasetto di dulce de leche incustodito in casa e assisterete a sparizioni misteriose degne della miglior puntata di Voyager.

venerdì 10 ottobre 2014

{Plumcake senza lievito allo yogurt greco e cacao}


Questo è un dolce per la colazione di cui non mi stancherei mai. In realtà io non mi stancherei mai di nessun dolce che contenga del cacao o del cioccolato e che sia così soffice. Per me, infatti, la morbidezza in un plumcake è tutto. Se non è soffice, se è troppo denso, allora non fa per me.

venerdì 19 settembre 2014

{Shortbread al miele}

 




 

 

Sono sempre stata affascinata dall’usanza tipicamente britannica dell’ora del tè. Trovo adorabile il loro modo di trasformare lo spuntino pomeridiano in qualcosa di più. L’ora del tè non è solo un’occasione per socializzare ma è un modo per accogliere i propri amici (o quelli che vorremmo diventassero tali) nella propria casa e nella propria vita. E non c’è nulla di più accogliente di una casa pervasa dal profumo dei biscotti appena sfornati che sembrano dire “ecco, tieni, ho fatto questi per te”.

venerdì 12 settembre 2014

{Pasta Margherita di Pellegrino Artusi} Ritorno alle origini


Sempre alla ricerca di un nuovo libro di ricette da aggiungere alla mia collezione, spesso dimentico di possedere autentici tesori come La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene. E' come quando in cucina si rincorre l'ultima moda alimentare e ci si dimentica di quanto possa essere gratificante preparare una semplice Torta Margherita. E notate che dico "semplice" e non "banale" perché questa ricetta non ha nulla di scontato.

giovedì 3 luglio 2014

Ciao mamma, voglio fare la pasticcera


Quella che vedete in foto è la mia divisa. Di solito non è così candida, c'è sempre qualche piccola macchia di cioccolato che riesce a superare il grembiule o qualche spruzzo di ganache che sfidando la forza di gravità cade sul mio braccio anziché sul bancone di lavoro. Il giorno in cui abbiamo fatto la lezione sulla pasta sfoglia ero sporca di farina anche sulle spalle, ma non chiedetemi come sia successo. Chiedetemi "perché", piuttosto.

Da quando ho iniziato a maggio il corso di pasticceria ho sentito chiedere spesso a me e agli altri allievi "perché sei qui?".
Io ho sempre risposto: "perché ad ogni festa/compleanno/ricorrenza/cena io sono quella che porta la torta." Ho sempre amato cucinare dolci, è sempre stata la mia passione. Una passione che mi ha guidato negli anni, che mi ha spinto ad aprire questo blog, a comprare libri di ricette, a sperimentare in cucina a cercare di superare i miei limiti.
Nella vita non sono mai stata una persona molto coraggiosa, lo ammetto. Sono prudente, una che non prende rischi non necessari. In cucina no, è diverso. Lì non ho paura di sperimentare, di correre dei rischi. Lì sono curiosa e ho voglia di provare, di capire, imparare. Così dopo anni che sognavo quella giacca bianca, che mi ripetevo senza sperarci troppo "forse un giorno...", ho rubato un po' di coraggio dalla mia cucina e mi sono iscritta a un corso di pasticceria professionale. Sì, voglio diventare una pasticcera.

mercoledì 26 marzo 2014

{Nan Khatai} Il giro del mondo in 80 biscotti - 14 India


Questo giro del mondo in 80 biscotti si sta dimostrando più avventuroso e divertente di quanto avrei mai pensato.
Prima che iniziate a fantasticare immaginandomi vestita da Indiana Jones mentre sforno biscotti nel forno di un tempio maledetto, voglio dire che mi riferisco agli ingredienti e alle ricette che sto scoprendo insieme a voi.
Sono della convinzione che ogni ricetta racconti con i suoi ingredienti una storia.

lunedì 24 marzo 2014

{Pasta choux, la pasta per bigne', eclair, religieuse e Paris-Brest} Le basi della pasticceria parte VI




La pasta choux è una delle ricette di base della pasticceria più versatili.
A seconda della forma il bignè viene chiamato con nomi diversi: profiterole, eclair, chouquette... e può essere farcito sia con una crema dolce che con una salata. Tutte queste deliziose preparazioni hanno in comune un impasto cotto prima sul fuoco e poi in forno.

martedì 18 marzo 2014

Fornologia: infornare senza problemi dolci, pane e sfizi salati. Quale attrezzatura serve davvero per cucinare


Questo post, e quelli che spero seguiranno, è dedicato agli amici che credono che infornare dolci o pane sia troppo difficile, a quelli che ti chiedono la ricetta della creme caramel e poi comprano quella già pronta, a quelli che sgranano gli occhi quando leggono un libro di ricette e ti confessano di non sapere da dove iniziare. A voi, cari amici, posso dirlo: c'è speranza. Potete convivere con il vostro forno e sconfiggere il demone del budino già pronto.
Da oggi voglio condividere con voi in questa sezione non solo ricette semplici e a prova di principiante ma anche trucchi, consigli pratici e curiosità.
Qui nessuna domanda sarà mai scontata perché io lo so che non dormite la notte riflettendo sulla differenza tra lievito istantaneo, lievito per dolci e lievito secco ;)
Dovete solo rimboccarvi le maniche e non aver paura di sporcarvi di farina.


lunedì 17 marzo 2014

{Biscotti alla lavanda}

In vista delle pulizie di primavera ho iniziato a ripulire la cucina. Ho trovato pacchi e pacchi di farine esotiche aperti a malapena, confezioni intere di zuccherini per decorare i cupcake di cui non ricordavo l'esistenza e ben 31 tra barattoli, barattolini e bustine di aromi, erbe essiccate e spezie.
In mezzo a questo tesoro sommerso c'era un barattolino di fiori di lavanda ancora intatto. Ricordo con precisione il momento in cui ho comprato la lavanda, ricordo anche le mille idee di possibili ricette che mi venivano in mente sulla strada verso casa e, infine, ricordo di aver annusato il barattolo prima di conservarlo in dispensa e di aver sentenziato "profuma di sapone".
Immagino sia questo il motivo per il quale ho spinto i fiori di lavanda in fondo alla credenza e al mio subconscio fino a questo momento.

martedì 11 marzo 2014

Mini {Victoria Sponge Cake}



Diciamo pane al pane, vino al vino e muffin al muffin: il pan di Spagna e la sponge cake non sono la stessa cosa.
Sono simili, come il Chinotto e la Cola, ma provate a spacciare un nostrano pan di Spagna per una sponge ad un inglese all'ora del tè e vedrete che perderà il suo proverbiale aplomb.

martedì 4 marzo 2014

{Biscotti al cacao Arlecchino} per Carnevale


Il bello del Carnevale è che basta poco per rendere fuori dal comune qualcosa di ordinario, come quelle maschere improvvisate con quello che c'è in casa tipo un vecchio cappello, un paio di pantaloni troppo larghi e un po' di trucco divertente sul viso.
Questi Biscotti Arlecchino, creati per festeggiare il Martedì Grasso, sono un'allegra e colorata variante dei miei classici biscotti al burro da decorare, con l'aggiunta di un pizzico di cacao per renderli ancora più speciali e di tanta glassa colorata.

martedì 25 febbraio 2014

Dessert per Carnevale: {Torta scacchiera in versione Arlecchino}

Tra i libri e le riviste di cucina, in mezzo a pile di foglietti pieni di misteriose liste di ingredienti, ho una vecchia agenda sulla quale prendo appunti durante gli esperimenti in cucina, annoto idee gustose, custodisco ricette di famiglia e scrivo, ogni anno, una lista di piatti che vorrei provare almeno una volta nella vita.
Aggiorno la lista ogni anno perché magari, nel corso di quei dodici mesi, il mio interesse si è spostato da un tipo di cucina ad un altro e forse in quel momento ho il chiodo fisso di imparare l'antica e saporita arte della zuppa di miso giapponese oppure mi sono messa in testa di padroneggiare  le tecniche e i segreti della pasta fresca fatta in casa.
All'interno di questa lista ci sono però delle costanti immutabili e la torta a scacchiera rientrava da tempo tra queste ricette.

mercoledì 12 febbraio 2014

Dessert facile per San Valentino: {Red Velvet in tazza} per due

 
 Le persone che amano cucinare si dividono in due categorie: quelli che programmano le cene importanti in ogni minimo dettaglio e quelli che improvvisano.
Io credo di essere uno strano ibrido tra le due parti.

lunedì 10 febbraio 2014

Dessert facile per San Valentino: {Cuori di riso soffiato e marshmallow}

 
Più che una ricetta è una non-ricetta, un trucchetto semplice e di grande effetto per fare colpo sulla persona amata o divertirsi in cucina con i bambini.

Se avete in casa dei piccoli aiutanti questa ricetta, infatti, è perfetta da fare insieme a loro: utilizzeranno dei dolcetti che amano e potranno dare libero sfogo alla loro vena artistica.
Se non avete in casa piccoli aiutanti (come me), questa ricetta è comunque perfetta per voi: con pochi semplici passi otterrete un dolcissimo dessert che non vi porterà via molto tempo, così potrete impiegarlo per preparare una cenetta ultra romantica ;)

mercoledì 5 febbraio 2014

{Biscotti cinesi alle mandorle} Il giro del mondo in 80 biscotti - 13 Cina

 
 
L'altro giorno, tra una tazza di tè e un vassoio di questi biscotti, parlavo con le mie amiche dei luoghi comuni sulla cucina.
Tutte erano convinte che avrei preparato di nuovo i Biscotti della Fortuna per omaggiare la Cina nel giro del Mondo in 80 biscotti per poi scoprire che quei biscotti di cinese hanno ben poco.