lunedì 16 dicembre 2013

Come decorare i biscotti per Natale: parte I, cosa sono e a cosa servono sac a poche e squeeze bottle


Più che il titolo di un post sembra quello di un trattato, lo so, ma in questi giorni di glasse, biscotti e feste alcuni lettori/amici/conoscenti/simpatizzanti/semplici-passanti mi hanno chiesto consigli su come decorare i biscotti con la glassa.
Partiamo con ordine e parliamo di quello che vi serve davvero.
 
Per dipingere un quadro basta poco: una tela e dei colori.
Senza dei pennelli, un cavalletto, una tavolozza e dei modelli però non andreste molto lontano, a meno che il vostro intento non sia quello di dipingere con le mani o di spruzzare vernice sulla tela - cosa che potrebbe comunque essere apprezzata in qualche galleria di arte moderna.
Per decorare i biscotti il discorso è lo stesso: si parte da una buona base biscottosa (tipo la mia ricetta dei biscotti al burro o la mia ricetta del pan di zenzero) e da una ottima glassa reale e poi ci si diverte a scatenare il proprio estro artistico con alcuni pochi e semplici attrezzi, nemmeno troppo costosi.

mercoledì 11 dicembre 2013

{Speculoos o Speculaas} Il giro del mondo in 80 biscotti incontra il Food Blogger Cookie Swap - 12 Belgio e Olanda


Quest'anno, per il Grande Scambio di Biscotti Natalizio (The Great Foodblogger Cookie Swap) ho deciso che avrei preparato gli Speculoos.
Ma andiamo con ordine. Lo scambio di cui parlo è un'iniziativa alla quale partecipo ormai già da tre anni. Ci si scambia biscotti in segreto. O meglio tu - Babbo Natale biscottoso in incognito - hai una lista di 3 foodblogger a cui inviare biscotti senza dire loro nulla. Un bel giorno il postino suonerà alla loro porta recapitando il tuo pacchetto e scopriranno che sei tu il benefattore dolciario. In compenso anche tu sei su tre liste, quindi riceverai tre pacchetti. Tre meravigliosi regali che profumano di biscotti e di gioia.
L'anno scorso preparai dei Bastoncini morbidi alle rose e due anni fa le Stelle al miglio

Questa volta le mie Santa Baby in incognito sono state
Veru di La Cuochina Sopraffina con i suoi Biscotti senza latte e senza glutine con limone e mirtilli
Valentina di Brodo di coccole con i suoi Roccocò
Daniela di Gourmet Daniela con i suoi Biscotti con pinoli e uvetta della zia Esti

Io, invece, ho mandato in giro per l'Italia i miei Speculoos a
Marta e Chiara di La cucina spontanea
Sara di Antipasti Veloci
Chiara di Forchettina Giramondo

Immaginate la scena: biscotti da tutte le parti, impiegati delle Poste increduli per il contenuto del pacco e io che prego San Nicola che i miei biscotti arrivino sani e salvi a destinazione.
Gli Speculoos, infatti, si preparano tradizionalmente per festaggiare San Nicola il 6 dicembre.

martedì 3 dicembre 2013

Come fare la glassa per decorare i biscotti con il Meri-White


Nell'ultimo anno il mio rapporto con la sac à poche e la glassa reale è passato da "amore/odio" a "reciproca diffidenza" a "ti giuro eterna fedeltà". Ho scoperto che decorare biscotti mi rilassa e mi diverte, sopratutto quando li regalo ai miei amici e ai miei cari. Regalare biscotti a Natale è anche meglio.
Il periodo delle feste è il migliore per divertirsi con la glassa o per iniziare se non l'avete mai fatto.
Potete partire, ad esempio, dalla decorazione degli omini di pan di zenzero da fare insieme ai bambini. O potete preparare dei biscotti da appendere all'albero di Natale o da usare come segnaposto per il cenone o potete costruire una casetta per i vostri omini.