Sapevo che prima o poi sarebbe successo, che avrei iniziato a sfornare biscotti natalizi ancora prima dell'apparizione dei primi addobbi sugli scaffali dei negozi. Ho battuto in velocità persino il centro commerciale vicino casa mia, dove l'anno scorso fece la sua comparsa il primo albero di Natale a metà autunno.
La verità è che, a dispetto delle apparenze, non sono stata posseduta dallo Spirito del Natale né alcun ectoplasma delle Festività Future è venuto a farmi visita nella notte. La verità, dicevo, è che la maggior parte delle ricette dei biscotti europei, scovati per il Giro del Mondo in 80 Biscotti, è costituita da biscotti natalizi.
Questo è poi particolarmente vero per le ricette di dolci dei Paesi del Nord Europa.
In paesi dove in passato le risorse alimentari erano centellinate con cura, si riservavano i dolci ai momenti di festa. L'uso delle spezie, poi, rendeva ancora più unica e ricca un'esperienza così fuori dall'ordinario.
Oggi, per fortuna, non dobbiamo aspettare il Natale per concederci un biscottino o due; eppure sarà per via del profumo del burro danese o del cardamomo appena macinato ma io, infornando queste delizie, qualche nota di Jingle Bells l'ho canticchiata ;)
{Pebber Nodder}
I Pebber Nodder, come detto, sono biscotti tipici del Natale in Danimarca. In alcune varianti della ricetta compaiono anche la melassa o il miele e altre spezie come il pepe che li rendono ancora più simili al pan di zenzero. Volendo potete cospargere i biscotti appena sfornati con zucchero a velo per dargli un'aria più festiva (magari io aspetterei ancora qualche mese prima di farlo :P )
preparazione 20min | tempo di cottura 18min | per 45-50 biscotti | difficoltà: bassa
115g di burro danese morbido (o di ottima qualità)
80g di zucchero
1 uovo medio
160g di farina 00 + altra farina per la spianatoia
5 bacche di cardamomo
1 cucchiaino di cannella in polvere
Riscaldate il forno a 180°C
Incidete le bacche di cardamomo ed estraete i semini. Pestatele con un mortaio o con un batticarne per ridurle in polvere o, se preferite un gusto più rustico e spiccato, in pezzettini grossolani. Unite alla farina insieme alla cannella in polvere.
In una ciotola mescolate il burro morbido, tagliato a pezzettini, con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Unite l'uovo e continuate a mescolare per amalgamare il tutto, alla fine unite la farina con le spezie. Se necessario aggiungete un po' di farina per far staccare l'impasto dalla ciotola.
Posizionate l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Formate con l'impasto tre palle, allungate ogni palla in un filoncino come fareste per preparare gli gnocchi ;)
Tagliate con un coltello delle piccole porzioni di impasto, pulendo il coltello man mano con un foglio di carta se dovesse risultare troppo appiccicoso per l'impasto.
Mettete i biscottini su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocete per 18 minuti circa.
Lasciate raffreddare prima di servirli con una bella tazza di tè.
Semplici...ma posso sentire il profumo fin da qui!! :D
RispondiEliminaLe cose semplici sono sempre quelle che apprezzo di più, questi biscottini sono meravigliosi!!
RispondiEliminaHai ragione tu non bisogna per forza aspettare il NAtale per sfornare questi biscottini! Buonisssimi!
RispondiEliminaIo intanto prendo nota, ma non so se riesco ad aspettare Natale per infornarli!
RispondiEliminabaci
Alice
Inserita nei biscotti da regalo per natale :)
RispondiEliminaOttimo spunto come sempre. Ciao Leo
Ho mamma che delizie devono essere!!! pensa che solo a vederli io ho cominciato a canticchiare Jingle bells
RispondiEliminaciao
Sara
mi piace questo giro del mondo dei biscotti, ora faccio una ricerca qui per tovare quelli fatti con il miele, sono sommersa da miele!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaanche io voglio preparare gia le cose natalizie, dato che nn amo l'inverno ne l'autunno mi concentro sul natale.
RispondiEliminaquesti biscottini quindi hanno portato gia il profumo del natale in casa tua!!
un abbraccio Nahomi