giovedì 11 luglio 2013
{Madeleines} Il giro del mondo in 80 biscotti - 7 Francia
Prima o poi finirò di leggere Proust. Quando avrò tempo, o quando sarà il tempo giusto.
Perché i libri della Recherche, lo ammetto, non riesco a divorarli come gli altri libri, e non perché siano indigesti per via del linguaggio o dello stile del flusso di coscienza, ma perché sono quel tipo di libro che devo assaporare un morso alla volta.
E' come quando mi trovo di fronte ad un sapore nuovo o complesso e non riesco a capire a cosa associarlo, allora mi concentro e lascio che sia la mia memoria a guidarmi più che il mio palato.
Con le madeleines è la stessa cosa. Prendetene una, assaggiatene un pezzo e ditemi di cosa sa.
Quelli che risponderanno senza riflettere diranno - sbagliando - di mandorle.
Etichette:
biscotti
,
cucina francese
,
giro del mondo in 80 biscotti
giovedì 4 luglio 2013
{Chocolate chip cookies} Il giro del mondo in 80 biscotti - 6 Stati Uniti d'America
Ci sono pochi dolci al mondo di cui conosciamo la data di nascita e, di solito, sono quelli creati per celebrare un personaggio famoso - come la Pavlova o la Victoria Sponge. I chocolate chip cookies, invece, sono nati in un giorno qualsiasi del 1930 nell'anonima cucina del Toll House Inn di Whitman, un piccolo paesino del Massachusetts. Mrs. Ruth Graves Wakefield li ha preparati per "sbaglio" perché, avendo terminato il cacao per preparare i biscotti per la colazione dei suoi avventori, decise di aggiungere all'impasto del cioccolato tritato in maniera grossolana perché non aveva tempo o voglia di fondere la tavoletta che le era rimasta in dispensa.
Etichette:
biscotti
,
cucina americana
,
giro del mondo in 80 biscotti
lunedì 1 luglio 2013
{Shortbread} Il giro del mondo in 80 biscotti - 5 Scozia
È cosa nota e universalmente riconosciuta che una fanciulla che si appresti a cucinare lo shortbread abbia bisogno di una copiosa quantità di burro.
Ad essere franchi, e con una punta di ironia, potremmo affermare che la ricetta di questi biscotti è riassumibile nella sentenza: "prendete un panetto di burro e cospargetelo di zucchero e farina". Né più né meno.
Non vi è modo di porre rimedio all'elevato conteggio calorico che potrebbe angustiare quante tra voi agognino un vitino da vespa.
Le soluzioni possibili a tali affanni, in casi come questi, sono due: 1 stringere di poco il bustino per non perdere l'illusione della figura conquistata a fatica - fatevi aiutare in questo dalla vostra dama da compagnia o dalla vostra severa istitutrice, 2 usare la moderazione nelle porzioni che vi servirete all'ora del tè e fare una lunga passeggiata accompagnate dal vostro pretendente - e dall'onnipresente dama di compagnia.
Etichette:
biscotti
,
cucina inglese
,
giro del mondo in 80 biscotti
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)