Le donne della mia famiglia non hanno mai avuto paura di sfidare il caldo torrido dell'estate in cucina. Ricordo mattine d'estate passate a friggere zucchine per la famosa parmigiana di nonna. Oppure il giorno di Ferragosto con la cucina invasa dal profumo del sugo al galletto, uno di quei sughi che devono cuocere lentamente e a fiamma bassa per ore, quelli che riempiono casa di un profumo celestiale che arriva fino in fondo alla strada. L'apoteosi di questo stoicismo arrivava con la preparazione della passata di pomodoro da conservare per tutto l'anno: c'erano pentoloni bollenti di sugo (e vi assicuro, sulla mia pelle per esperienza diretta, che erano davvero bollenti) in tutta la soffitta, pronti ad essere posizionati sugli scaffali tutti in fila come soldati in rassegna.
Per le verdure ripiene, però, a casa non si utilizzava mai il forno. E le regine delle verdure ripiene erano le melanzane.
Ricordo che nonna mi faceva spezzettare finemente la polpa morbida mentre lei si occupa del resto del ripieno. Quando ero piccola non usavo nemmeno il coltello per questa operazione, mi bastava sbriciolare la polpa con le mani per quanto era soffice. Poi le condivamo con quello che c'era nel frigo: pomodori (secchi o freschi), un po' di formaggio, a volte capperi o olive. In questa mia versione ho provato a sfruttare il sapore dolce e leggermente piccante delle melanzane violette usando quella meravigliosa spezia che è la paprika.
Potete sostituire la fontina con un altro formaggio delicato a pasta molle o omettere il prosciutto cotto per trasformarlo in un piatto vegetariano.
L'aggiunta del riso lo rende un piatto unico anti-caldo, da provare anche al mare dove di solito i forni latitano. Stranamente è proprio questo che mi ha fatto pensare a questa ricetta per il concorso Chicchi di gusto di Curtiriso e di La Cucina Italiana: è estivo, a prova di ciclone atmosferico africano e pieno di gusto.
Siete ancora in tempo per partecipare entro la mezzanotte di oggi con le vostre ricette a base di riso: affrettatevi!
{Melanzane ripiene con riso, prosciutto cotto e fontina senza forno}
x2 primi piatti o 4 antipasti
2 melanzane violette di media grandezza
100g di riso arborio Curtiriso
3 pomodori secchi
80g di prosciutto cotto a dadini
80g di fontina
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di paprika dolce
un pizzico di paprika forte
olio extra vergine d'oliva
sale fino
Cuocete il riso in abbondante acqua bollente salata seguendo le indicazioni sulla confezione.
Se volete risparmiare tempo e calore potete cuocere il riso nel cuociriso elettrico insieme a 150ml di acqua, aggiungendo il sale alla fine.
Mentre il riso cuoce preparate le melanzane. Lavatele ed eliminate le foglioline del picciolo senza togliere quest'ultimo. Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza.
Con un coltellino scavate le melanzane lasciando un centimetro di bordo ai lati.
Tritate la polpa insieme ai pomodori secchi e allo spicchio d'aglio.
Scaldate un filo d'olio in una padella, soffriggete le melanzane per un paio di minuti, unite il prosciutto cotto a dadini, condite con le spezie ed aggiungete mezzo bicchiere d'acqua per continuare la cottura delle melanzane per qualche minuto. Quando la polpa di melanzana è cotta unitela al riso arborio, alla fontina tagliata a cubetti e regolate di sale e paprika.
Riempite le melanzane con il riso. Posizionate le melanzane nella stessa padella utilizza per cuocere la polpa, aggiungete un filo d'olio al fondo e tanta acqua da arrivare a metà altezza delle melanzane. Socchiudete con un coperchio e lasciate sobbollire l'acqua finché le melanzane saranno cotte (circa 15-20 min).
Quindi questo è un piatti che posso anche servire freddo???? In questo caso sarebbe veramente ottimo per quando ho ospiti così da nn farli morir di caldo.
RispondiEliminaA presto Nahomi
Wow! Tu ce lo proponi come piatto da portare in spiaggia, ma secondo me farebbe un figurone nei buffet estivi!!! :o)
RispondiEliminaComplimenti e in bocca al lupo per il concorso!
Lory
Melanzane ripiene da cuocere in padella e non in forno? Fantastiche!
RispondiEliminaSaranno di sicuro uno dei miei piatti per l'estate,
Ciao!
troppo belle, molto saporite, le proverò sicuramente!!!
RispondiEliminabuongiorno, io non mai cotto le melanzane ripiene in padella ma sempre al forno, oppure per fare le cose moooolto pesanti fritte!! devo proprio provare questa versione. un abbraccio e buon lunedì
RispondiEliminaGiulia
Questa ricetta m'era sfuggita!
RispondiEliminaMolto buone e senza forno..ora la segno.
Anche io vengo da una famiglia di donne temerarie... sughi, lunghe cotture, forno a legna anche il 15 di agosto e forse.. un po' del ''sacrificio'' che può essere la cucina me lo hanno trasmesso.. regalandomi la gioia della resa di un piatto fatto con amore.
Buona settimana!
Laura
Ciao! Volevo dirti che ti ho premiata con un Liebster Award...trovi qui tutte le info http://martocchietta.blogspot.it/2013/06/liebster-award-che-onore.html
RispondiEliminaun secondo/piatto unico, cosa vedono i miei occhi..pensavo di aver sbagliato blog, gnam! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaQuesta me la segno e me le porto in università :)
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest e buona domenica!
G.