Ho un debole per i dolci di piccola taglia: tartellette, cannoli, bignè, sfogliatelle, babbà, macaron, petit four e chi più ne ha più ne metta. A casa mia il vassoio di paste della domenica è sempre stato un'istituzione irrinunciabile, con tanto di "lotta" per aggiudicarsi l'ultimo cannolo.
I dolcetti da un morso e via mi affascinano anche nelle loro nuove forme giocose: cupcake che sembrano uscite dall'ora del tè di Alice e il Cappellaio Matto, soffici whoopie pie dai colori allegri e le piccole e delicate cake pops.
Le cake pops sono piccole torte servite sopra uno stecco da lecca-lecca, rivestite da un delizioso strato di cioccolato bianco o glassa e decorate dando libero sfogo alla propria fantasia.
La prima volta che le ho viste sul sito di Bakerella, la guru delle cake pops, sono rimasta colpita e perplessa. Ho subito pensato che fossero perfette per le feste, soprattutto quelle dei bambini, e per qualche merenda simpatica ma avevo dei dubbi sulla praticità della ricetta senza dover ricorrere a gadget particolari, che avrebbero poi fatto compagnia a tutti gli aggeggini di cucina che continuo a comprare incurante delle dimensioni della mia cucina.
Come, non lo sapete? Esiste una marea di gadget per questi dolcetti: lo stampo per palline perfette, quello per farli a forma di cuore, di albero di Natale, di pupazzo di neve, a forma di mini cupcake, quadrati o rettangolari e la base in plastica infrangibile e antimacchia per far asciugare i dolcetti. Di tutto questo potete fare a meno. Quello che vi occorre è un buon dolce di partenza, tanta voglia di divertirsi e tanta carta da forno per coprire il piano da lavoro così da non sporcare troppo la cucina.
Come dolce base ho utilizzato i Ricciarelli della Sapori di Siena che mi ha omaggiato con un pacco dei loro prodotti più caratteristici. Devo ammettere che amo da sempre la consistenza e il sapore di mandorle dei Ricciarelli e ho pensato che il loro gusto potesse sposarsi bene con questo esperimento :)
{Cake pops floreali ai Ricciarelli}
150g Ricciarelli
100g di formaggio bianco cremoso adatto per dolci (Philadelphia, mascarpone, ricotta...)*
3 cucchiai di burro morbido
40g zucchero a velo
1 cucchiaino di aroma di mandorle amare
250g cioccolato bianco
confettini di cioccolato colorato
Sbriciolate con le mani i Ricciarelli, riduceteli a pezzetti piccoli e uniformi.
Preparate la crema. Mescolate il formaggio cremoso con il burro morbido con una frusta, continuando a montare unite lo zucchero a velo e l'aroma di mandorle amare.
Unite la crema poco alla volta alle briciole del dolce, mescolate finché l'impasto sarà morbido e compatto (deve poter essere lavorabile tra le mani).
*Nota1: a seconda del tipo di formaggio utilizzato potreste avere bisogno di una quantità minore di crema per amalgamare l'impasto. Unitela pochi cucchiai alla volta finché avrà la consistenza adatta.
*Nota2: se avete aggiunto troppa crema all'impasto non disperate perché è ancora utilizzabile. Versate l'impasto in stampini da cioccolata e procedete come sotto. Otterrete cake pops più morbidi ma comunque deliziosi ;)
Stendete l'impasto su una teglia coperta di carta da forno allo spessore di circa 3 cm. Mettete nel freezer a riposare per almeno mezz'ora.
Con uno stampino per biscotti a forma di fiore ricavate i dolcetti, staccateli delicatamente dalla teglia e posizionateli su un altro foglio di carta da forno. Infilateci dentro gli stecchi da lecca lecca o degli stuzzicadenti lunghi e doppi e mettete in freezer a rassodare per almeno 1 ora.
Spezzettate il cioccolato bianco, posizionatelo in una tazza adatta e fondetelo al microonde per circa un minuto mescolando ogni 20 secondi. In alternativa scioglietelo a bagnomaria versandolo poi in una tazza lunga (è utile per intingere meglio le cake pops).
Togliete dal freezer un dolcetto alla volta, immergetelo nel cioccolato fuso e colate piano l'eccesso nella tazza. La differenza termica tra il cioccolato e la cake pops ghiacciata farà solidificare subito la glassa al cioccolato. Continuate così con i dolcetti restanti adagiandoli mano a mano su carta da forno pulita. Versate un goccio di cioccolato bianco al centro del fiore e posizionate sopra un cioccolatino colorato.
Conservate in frigo fino al momento di servire.
Dose per circa 24 cake pops, dipende dalla grandezza dello stampino.
Bellissima l'idea dei ricciarelli e poi si fa in pochi minuti con questo metodo e che dire sono un amore!!Bacioni,Imma
RispondiEliminabellissimi...
RispondiEliminaIo ho un debole per la primavera, per i fiori, per chi sa fare i dolci particolari, anche nell'aspetto, per i colori, per i vasetti e per chi cucina pensando un pò al mondo di Alice...
RispondiElimina:-)
Ma sono bellissimi!! La mia cultura in fatto di cake-pops era rimasta a quelli a forma di pallina, o con i particolari di un faccino da maialino...quelli a forma di fiore, così semplici da fare, non li avevo ancora mai visti!!
RispondiEliminaAccidenti sono veramente deliziosi a vedersi... e sicuramente a anche a mangiarsi... vista la presenza dei Ricciarelli!
RispondiEliminaChe spettacolo! Io all'inizio pensavo fossero cake pops di pasta di zucchero senza base °__°
RispondiEliminacarucci da matti!
RispondiEliminaarrivo qui un po' per caso un po' seguendo un filo, sei forte, io ti lovvo!!!
RispondiEliminai cakepops cosi nn li avevo mai neanche immaginati...e poi la forma a fiorellino profumano di primavera.
RispondiEliminaal prossimo post Nahomi.
troppo belliiiiiiiiiiiiiiiiii, saranno squisiti! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina