Diamo a Cesare quello che è di Cesare. Io, dall'alto del mio ruolo non ufficiale di assaggiatrice di dolciumi, una torta al formaggio così non l'avevo ancora mangiata.
E' un incrocio tra una crostata, con la sua base in pasta sablée, e una cheesecake anche se è meno acidula della parente anglosassone.
Ho provato a cercare notizie storiche-culturali-mangerecce su questa variante francese di torta al formaggio ma senza molta fortuna. Ho scoperto che c'è una torta simile in Alsazia sotto il nome di Kaskueche fatta con formaggio fresco e base di pasta sablée o brisée ma, a parte questo, pochi altri dettagli.
Così mi sono affidata ai manuali di cucina francese per la ricetta.
Nel libro di Ducasse è di una bellezza inarrivabile, con la crosta perfetta ripiena di candido formaggio e sormontata da un trionfo di fragoline di bosco adagiata accanto ad una pallina di sorbetto alla vaniglia e lime. Io ho preferito ricoprirla di una salsa al caramello salata adocchiata sul blog di Laura bollibollipentolino.com
Mai scelta fu più felice. La salsa di Laura è stre-pi-to-sa.
Se riuscite ad aspettare che raffreddi alla giusta temperatura, senza finirla prima a cucchiaiate in barba alle ustioni, potete spalmarla ovunque. Dolci, pane, frutta, mani. Rende tutto più buono.
L'unico piccolo cambiamento apportato alla sua ricetta è la consistenza. Mi serviva una salsa più liquida quindi ho cotto il caramello un paio di minuti in meno rispetto a quanto indicato da lei. Vi lascio il link, la ricetta sbirciatela da lei :)
*****
{Tarte au fromage blanc di Alain Ducasse con salsa al caramello salato di Laura}
ricetta della tarte adattata da "Grand Livre de Cuisine d'Alain Ducasse : Desserts et pâtisseries"
Pasta sablée alle mandorle (qui la ricetta di Ducasse)
500g di fromage blanc (sostituibile con formaggio tipo Philadelphia)
2 uova medie
1 tuorlo medio
la buccia di un limone grattugiata
100g zucchero
Salsa al caramello salato di Laura (la ricetta è qui)
Stendete la pasta a uno spessore di circa 3 mm.
Ungete con un velo di burro 6 piccoli stampi da crostata, foderateli con l’impasto e bucherellate il fondo con una forchetta.
Lasciate riposare gli stampini per almeno 1 ora in frigorifero.
Portate il forno alla temperatura di 180°C.
Ricoprire gli stampini con carta da forno, adagiate sopra dei legumi secchi per evitare che l’impasto si gonfi in cottura e mettete in forno per 10 minuti.
Mescolate con una frusta il formaggio, le uova, la buccia di limone e lo zucchero e mettete al fresco.
Eliminate la carta da forno con i legumi secchi e versate la crema di formaggio sopra le tortine.
Cuocete a 200°C per circa 20 minuti (sul libro di Ducasse il tempo e il calore sono minori ma a me piacciono più compatte).
Lasciate raffreddare prima di coprire con la salsa al caramello.
Se conservate le tortine in frigo ricordatevi di tirarle fuori almeno mezz’ora prima di servirle.
Ma se oltra a cesare, che è anche mio papà, ne diamo una fetta ad Isabeau?
RispondiEliminaIo mi metto in fila comunque perchè questa tarte va assaggiata!
Oddio, volete farmi morire tu e la spacciatrice di salsa al caramello salato. Ero già svenuta vedendola su Instagram, ora sono praticamente morta e qualcuno vedendo la tua foto mi ha già chiesto quando la facciamo anche da queste parti oppure se puoi invitarlo quando veniamo giù! :D
RispondiEliminaYummy yummy!!! Questo è il paradiso!! Aspettavo questa ricetta :-D Mi incuriosisce tantissimo, una torta così non l'ho mai mangiata e ora non ho più scuse...disse la golosa con la bavetta alla bocca! Questo week end la faccio e ti farò sapere!
RispondiEliminaun bacione!
laura
p.s. grazie per la citazione!!
Sento il richiamo di quella fetta che mi guarda dalla foto... Bravissima
RispondiEliminauna delicatessen!
RispondiEliminaSono qui per donarti un premio. Abbi un poco di tempo ed accettalo, grazie e buona estate Azzurra
wow...strepitosa... chissà che buona!!
RispondiEliminaLa foto parla da sola.. deliziosa la fettina
RispondiEliminaMamma mia che visione meravigliosa! Sei troppo brava! :)
RispondiEliminaDirei che non servono mille giri di parole ......e'un incanto!!!!
RispondiEliminadevo dire già dalla foto trapela un che di veramente delizioso e quasi mistico boccone...mi vien una voglia di fare e godermi di questa ricetta. davvero bella, complimenti!
RispondiEliminache posso dire? nulla, sto sbavando, ho la bocca occupata... una meraviglia!!! bravissima! e ne voglio una fetta!!!
RispondiEliminaSono certo che sia stupenda. Soprattutto per la salsa al caramello salato, che io adoro. Basterebbe quella per me :)
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
adesso sono veramente curiosa.già ieri mi avevi tentato con la frolla, questa variante francese della cheesecake però mi solletica davvero un sacco. devo solo trovare una scusa per prepararla!
RispondiEliminaQuesta torta è una meraviglia, nell'ultima settimana ho evitato di accendere il forno, noncelapotevofare, ma questa ricetta non può rimanere sullo schermo del pc, DEVE ESSERE TESTATA, il prima possibile!
RispondiEliminaanche se io purtroppo non mangio formaggi non so perche' mi ha colpita e la proporro' sicuramente per i miei buffet
RispondiEliminaGrazie a tutte per i vostri commenti <3
RispondiEliminaChe dire: provatela e mandatemi un pezzo della vostra *_*
Per colpa della gravidanza dormo poco e quindi vengo a "navigare" nel dolce mare del web. GRAZIE infinite per rendere tutto ancor più bello :)
RispondiEliminaUn bacio nel cuor della notte
Questa e' la cheesecake perfetta! Con quel caramello salato che credo sua unico li sopra!!!! Baci
RispondiEliminaA quella salsa al caramello salato faccio la corte da non so quanto. Sentio ch è arrivato il momento di cedere alla tentazione :D! Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaQuesto è il dolce che fa per me davvero godurioso e soffice...qui scatta il copia e incolla..da copiare quanto prima!!bacioni,imma
RispondiEliminaaffascinante la tua descrizione e stra-invitanti le tue foto ... toccherà provarla!! :)
RispondiEliminaIl tuo post mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaL'ho vista ieri su instagram e già mi si era aperto un mondo. Ora non posso proprio non farla, ho anche casualmente della philadelphia nel frigo. Tu sei pessima, una tentatrice e io che sono una golosa senza speranza sono appena caduta nella trappola di questo dolce al caramello. Ma quant'è buono????
RispondiEliminaUh Signur, è meravigliosa questa!!! :D
RispondiEliminaquesta qui me l'ero persa. sono M E R A V I G L I O S E.
RispondiEliminacaspita che bella! e chissà che buona! E' un piacere infinito leggere le tue ricette! Mi unisco ai tuoi lettori!!! un bacio Marina
RispondiEliminaChe meraviglia di blog che hai.Ti seguo volentieri anch'io.Fai anche delle foto stupende, fattelo dire:-)
RispondiEliminaGrazie della fantastica ricetta Bperbiscotto :) Spero non ti dispiaccia, sei citata come preziosa fonte sulla mia pagina facebook e al link http://bit.ly/cheescake_francese
RispondiElimina