venerdì 29 giugno 2012

*Masala Chai ghiacciato* Il te indiano con latte e spezie


Voglio portarvi lontano, per un paio di momenti, dalle giungle metropolitane infestate dalle zanzare tigri.
Voglio offrirvi un sorso d'India.

martedì 26 giugno 2012

*Tarte au fromage blanc con salsa al caramello salato*



Diamo a Cesare quello che è di Cesare. Io, dall'alto del mio ruolo non ufficiale di assaggiatrice di dolciumi, una torta al formaggio così non l'avevo ancora mangiata.
E' un incrocio tra una crostata, con la sua base in pasta sablée, e una cheesecake anche se è meno acidula della parente anglosassone.

lunedì 25 giugno 2012

*Pasta sablee alle mandorle di Alain Ducasse* Le basi della pasticceria, parte II



Il segreto per una buona crostata, beh, è una buona crosta. Per quanto la marmellata possa essere divina, zuccherata al punto giusto, fatta solo con ingredienti freschi, se la base non è degna di tali eccellenti qualità la crostata sarà buona ma mai indimenticabile.

mercoledì 20 giugno 2012

*Lasagne emiliane* per Il Mercoledi Social Emilia mon amour



Sono così famose che non c'è nemmeno bisogno di introdurle.
Sono tra i piatti più ordinati all'estero della cucina italiana, tra i più bistrattati nel nome (do you know lasagni bolognesi?) e nel contenuto (ho visto cose che voi umani... in Austria le lasagne al Kebab...), tra i più amati dai bambini anche grazie a Garfield (!).
Le lasagne sanno di Italia.
Sanno di pranzi a casa, di domeniche, di feste e di pic nic. 
Sanno di profumo di sugo nelle scale del condominio già alle 9 di mattina.
Sanno di condivisione e pranzi con gli amici. 
Sanno di Emilia.

martedì 19 giugno 2012

*Tarte a la cassonade di Pierre Herme* e Il Piccolo Dizionario di Cucina Internazionale per Foodblogger


La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la traduzione alla lettera di "Lemon curd" in cagliata al limone. Come se in inglese qualcuno provasse a tradurre Pan di Spagna con "spanish bread". Roba da rabbrividire e che non ti aspetti in un mondo dove ormai si usa il termine "misunderstanding" per dire "c'è stato un fraintendimento, non ci siamo capiti".

lunedì 18 giugno 2012

*Pasta brisee di Pierre Herme* Le basi della pasticceria, parte I


La parte che più mi piace in un libro di ricette è quella che riguarda le basi. Mi piace mettere a confronto le varie versioni di pasta frolla, scoprire i segreti di una buona sable e cercare la ricetta perfetta per la pasta sfoglia.

mercoledì 13 giugno 2012

*Souffle' Rothschild alle albicocche* omaggio a Marie-Antoine Careme


Guardate attentamente l'uomo nel ritratto in basso. Non quello a sinistra che sembra sorridere divertito osservando il suo collega. Concentratevi su quello a destra che posa sicuro guardano dritto verso il pittore. In testa ha il toque, il tipico cappello da chef, inventato da lui stesso. Nel momento in cui viene ritratto Marie-Antoine Carême è probabilmente lo chef più famoso del suo tempo, cuoco al servizio di  Talleyrand e Napoleone e in seguito dell'erede al trono inglese, dello Zar di Russia e delle famiglie più potenti d'Europa. "Il re degli chef e lo chef dei re".

lunedì 11 giugno 2012

Raccolta "Dolci al cucchiaio"


Con l'arrivo dei primi caldi cambiano le mie abitudini anche in fatto di gola. Sento il bisogno di dolci più morbidi, meno elaborati e più allegri. Se, nelle mie ricette, il cioccolato sembra farla da padrone in inverno, balsamo consolatorio di lunghe e fredde giornate, in estate la frutta fresca spopola sulla mia tavola dalla colazione all'ora del tè. In autunno e inverno non riesco a dire di no ad un bel crumble caldo di frutta speziata, in estate ho voglia di affondare il cucchiaino in un dolce morbido e colorato. La primavera lasciamola da parte, visto che quest'anno non si è degnata di venirci a trovare.

sabato 9 giugno 2012

La vincitrice di "Colazione da Zalando" ...

La cosa più bella, in questo concorso, è stato leggere le vostre idee sull'eleganza. Vi ho proposto un tema forse difficile, ne sono consapevole, ma ogni ricetta è riuscita a interpretarlo al meglio. Ho sorriso pensando a quante di noi a colazione hanno un aspetto ben poco elegante (me per prima), ho immagino le vostre tavole, il vostro portamento e i vostri gesti mentre cucinate (anche qui confesso di essere poco elegante tutta ricoperta di farina da capo a piedi). Le vostre ricette hanno stuzzicato il mio appetito e i miei sensi.

mercoledì 6 giugno 2012

Il mercoledi' social: Emilia Mon Amour *Crema di Mortadella Bologna IGP con Squacquerone*



Ci sono milioni di parole che possono descrivere la gioia ma poche per descrivere il dolore. Forse è per questo che si dice "restare senza parole". Il dolore colpisce al cuore, blocca il cervello, ti estranea. E per associazione naturale di idee per noi italiani è/era impossibile pensare alla parola "dolore" riferita alla terra dell'Emilia-Romagna.