Ogni stagione ha il suo odore: l'estate ha un profumo dolce, di frutta matura, la primavera ha un profumo floreale e frizzante, l'autunno un profumo boscoso, l'inverno profuma di spezie, di cannella e chiodi di garofano, di torte calde appena uscite dal forno.
Prima che arrivi l'esplosione di colori della nuova stagione desideravo qualcosa di invernale dopotutto, anche se la voglia di primavera è tanta, è la natura che mostra di non essere ancora pronta a sfoggiare il suo vestito migliore e così gli alberi sono ancora per la maggior parte spogli, il freddo è tornato e le rondini latitano. Avevo voglia di una torta delicata e semplice, qualcosa che non richiedesse troppo lavoro o attenzione. Questo è uno di quei dolci che cuociono a lungo e ti lasciano il tempo di assaporare l’attesa. E’ una torta dall’aspetto casalingo che le spezie trasformano in qualcosa di nuovo e inaspettato ed è soffice anche se manca il burro perché il succo rilasciato dalle mele in cottura rende l’impasto morbido e vellutato.
Dimenticavo, questa è una torta in cui vi è permesso sbagliare: non avete tagliato le mele in pezzetti tutti uguali? Non importa, saranno assorbiti lo stesso nell’impasto. Il cioccolato è sprofondato nel dolce? Non importa, formerà uno strato delizioso alla base della torta. Siete a dieta? Non importa, mangiate lo stesso una fettina di questa torta e poi fate una passeggiata e godete della bellezza degli ultimi giorni d’inverno.
Per dare un carattere più deciso a questa torta potete aggiungere all'impasto 50ml di grappa alle mele diminuendo della stessa quantità il latte. Potete sostituire il latte ad alta digeribilità con latte vaccino o con latte di soia o di riso. Dose per 6-8 persone.
{Torta speziata alle mele}
180g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
150g di zucchero di canna Demerara3 uova medie
100ml di latte ad alta digeribilità
un pizzico di sale
500g di mele Granny Smith
125g gocce di cioccolato fondente
cacao amaro in polvere
olio per ungere la teglia
Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C.
Setacciate la farina con il lievito e le spezie.
Mondate le mele eliminando la buccia e il torsolo e tagliatele a tocchetti.
Sbattete le uova con lo zucchero di canna, il pizzico di sale e unite il latte.
Aggiungete la farina e mescolate finché non otterrete una pastella densa e omogenea.
Unite le mele alla pastella e girate delicatamente per ricoprirle, aggiungete per ultimo il cioccolato senza mescolare troppo il composto.
Ungete una teglia tonda dal diametro di 23cm circa, versate il composto nella teglia e infornate a 180°C per un'ora circa.
Lasciate raffreddare per almeno un paio d'ore e cospargete il dolce con un po' di cacao amaro prima di servirlo in tavola.
la torta di mele è sempre stata e rimane la mia preferita. Adoro il profumo che si sente per casa ... buonissimo consiglio il tuo cara Ann. devo provare ad aggiungere la grappa. In effetti la uso parecchio per i dolci fritti. :-) perchè no per le torte?
RispondiEliminaAdoro le torte di mele!Ottima la tua versione speziata:)immagino il profumo che emana!Mi piace, troppo buona!Ciao
RispondiEliminaLa cosa che adoro di questi dolci è il profumo che riempie la casa mentre cuociono... vale la pena di indugiare sull'inverno :o)
RispondiEliminaBellissimaaaa *_*_* io amo le mele,le torte di mele e tutto ciò che è speziato! la proverò =)
RispondiEliminaSniff sniff...il profumino si sente fin qui! Mi piace molto che l'impasto preveda latte ad alta digeribilità, visto che tollero solo questo, e poi i dolci con lo zucchero di canna li amo particolarmente!
RispondiEliminauh, che meraviglia!! E' perfetta (:
RispondiEliminabuooona come tutti i dolci alle mele che adoro!
RispondiEliminaPer al colazione è perfettissima!!! Io adoro il "profumo" dell'inverno!!! :D
RispondiEliminaL'illusione della primavera è durata poco anche qui e adesso, con le temperature in media stagionale e qualche nuvola a coprire il sole, è tempo di indugiare in dolci come il tuo. (aggiungo meno male...non sono pronta a pensare alla prova costume!)
RispondiEliminasecondo te posso usare le golden o è necessaria una mela acida come la granny?
ciao
Claudia
e se sostituissi lo zucchero con del miele di fiori di mele?
RispondiElimina@Claudia: puoi usare tranquillamente le Golden o anche le Stark o le Renetta ;) La Granny nei dolci mi piace perché resta più compatta in cottura (e anche per il gusto acidulino)
RispondiElimina@Stefania: l'impasto è già abbastanza liquido, se vuoi puoi provare a sostituire una parte dello zucchero con il miele ma non so quanto ne occorra :)
Che buona e poi è senza burro!!!! Brava!!!
RispondiEliminammm, Ann, è perfetta per me! senza burro, speziata, disordinata e melosa... la torta perfetta, chiamala così! bravissima!
RispondiEliminaMa che buona dev'essere questa torta...è perfetta per queste giornate ancora fredde e nebbiose! Mangiata calda appena sfornata poi dev'essere la fine del mondo! ;-)
RispondiEliminaBuonissima! sembra fatta per me!
RispondiEliminaLa mia biscottara preferita non si smentisce mai mai!! :D
RispondiEliminale torte di mele mi piacciono tutte, se poi sono anche un po' speziate... ancora di più!!
RispondiEliminami pi:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)ace il tuo blog
RispondiEliminaquest'anno non ho ancora fatto una torta di mele.
RispondiEliminaQuasi quasi scopiazzo la tua ;)
senza burro...brava!!!! così la posso fare anch'io...che sono sempre a dieta!!! :-(((
RispondiEliminaIo ho una predilezione per le torte di mele e questa senza burro sembra davvero perfetta e delicata.
RispondiEliminaCiao!!!!Seguo sempre il tuo blog...e ora ho un premio per te,spero lo accetterai...passa da me...
RispondiEliminahttp://cucinoio2010.blogspot.com/2012/03/premio-cake-blog-di-qualita.html
Flavia
A questo delizioso profumino non potevo proprio resistere :) Con mele e spezie mi inviti a nozze. E' una vera coccola questa torta. Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaE' vero siamo legati ai profumi attraverso i ricordi e questi ci portano non solo in stagioni annuali, ma anche a stagioni della nostra vita.
RispondiEliminaMolto bella questa ricetta complimenti!
che bella selezione di spezie in questa torta...e poi quella di mele è la mia preferita.
RispondiEliminaLa torta di mele sa di casa...di famiglia!! buona poi con le spezie!!baci
RispondiEliminaMi da che devo mettermi a dieta. I tuoi dolci sono una meraviglia!!
RispondiEliminaLa cosa molto interessante di questa ricetta è che è... SENZA GRASSI aggiunti. Stupenda nella sua semplicità. Poi mele, cannella e cacao... ottimo accostamento. Complimenti!
RispondiEliminaRipasso per invitarti al mio contest appena uscito. Se ti va di partecipare mi fa molto piacere. Buon fine settimana, baci
RispondiEliminadeliziosa e profumatissima!
RispondiEliminaMi era sfuggita! Buona, ma se volessi farla senza cioccolato e cacao? Devo sostituire con qualcosa o basta omettere? Grazie
RispondiElimina