E' candida, eterea e soffice come solo le nuvole nei sogni possono essere, quelle che ospitano – immancabilmente – un angioletto biondo e riccioluto che suona la lira.
L’Angel Food è un dolce di origine americana chiamata così per il suo aspetto celestiale. Anche il sapore ha qualcosa di paradisiaco, perché a ogni morso vi sembrerà di mangiare un incrocio tra una meringa gigante e un pan di Spagna. Un vero miracolo.
In realtà questa torta ha anche altre doti angeliche: è l’ideale se avete degli albumi da smaltire o se vi trovate in emergenza da dispensa vuota perché gli scaffali dei supermercati della vostra città sono stati saccheggiati in attesa della super-mega-nevicata-apocalittica. Ho accennato anche al fatto che è senza burro? E che ci sta benissimo con una tazza di cioccolato caldo alla cannella mentre fuori nevica? :)
In realtà questa torta ha anche altre doti angeliche: è l’ideale se avete degli albumi da smaltire o se vi trovate in emergenza da dispensa vuota perché gli scaffali dei supermercati della vostra città sono stati saccheggiati in attesa della super-mega-nevicata-apocalittica. Ho accennato anche al fatto che è senza burro? E che ci sta benissimo con una tazza di cioccolato caldo alla cannella mentre fuori nevica? :)
Per una versione non alcolica ho sostituito l'Amaretto presente nella ricetta originale con aroma di mandorle amare. Dose per uno stampo a cerniera da 23cm
{Angel Food Cake di Luca Montersino}
360g albume a temperatura ambiente
350g zucchero semolato
5g cremor tartaro
150g farina 00
10g aroma di mandorle amare
2g buccia di limone grattugiata
i semi di una bacca di vaniglia
un pizzico di sale
zucchero a velo
Unite il cremor tartaro e la buccia di limone a 200g di zucchero. Montate gradualmente gli albumi a neve aggiungendo poco alla volta lo zucchero mescolato con il cremor tartaro e il limone. Con le fruste elettriche ci vogliono circa 10 minuti.
In una ciotola unite la farina e i 150g restanti di zucchero, poi incorporate agli albumi aggiungendo l'aroma di mandorle, la vaniglia e il sale.
Mescolate con delicatezza dal basso verso l'alto per non fare smontare il composto.
Versate il composto nella teglia da ciambella con i bordi alti e cuocete, nel forno già caldo, a 170° per 30-35 minuti.
Aspettate che la torta sia completamente fredda prima di toglierla dallo stampo.
Servite con zucchero a velo.
Comunicazione di servizio, vi ricordo che avete tempo fino al 28 febbraio per partecipare alla mia raccolta Macarons & Meringhe.
Senza burro?! ma allora è la Torta con la T maiuscola! bravissima!bacioni!
RispondiEliminagrande Ann, stavo proprio cercando questa ricetta! telepazzia?? :DDD
RispondiEliminaCiao a presto
Valeria
Sulle qualità paradisiache di questa torta non ho più dubbi: se è soffice e buona anche senza zucchero è indubbiamente angelica!
RispondiEliminabuon weekend
Claudia
ps: temo di non riuscire ad arrivare in tempo per la tua raccolta, ti ho accennato al fatto che tra una settimana circa ho da organizzare una festa di compleanno very important (the first one ;)...sono in pieno fermento O_O
Adoro la Angel cake! una volta ci ho fatto dei cupckaes...davvero deliziosi! Però in formato torta...beh, è ancor ameglio, perchè se ne può mangiare di più! Ti è venuta benissimo!
RispondiEliminaChe soffice e che candida :-)
RispondiEliminabuonissima ho comprato proprio pochi giorni fa lo stampo grande per fare l'agel food bellissimo etereo davvero!!!!
RispondiEliminawow che delizia! Meravigliosa, questa ricetta :) Un bacio!
RispondiElimina.. e da questa foto direi che celestiale lo è veramente.
RispondiEliminaE' un bel po' di tempo che punto questa torta! Che voglia di assaggiarla, dev'essere assolutamente deliziosa!!!!
RispondiEliminaSicuramente con l'aroma di mandorle amare mi piacerebbe moltissimo.
RispondiEliminaBuona domenica
loredana
wow, dev'essere davvero soffice. mai assaggiato questo dolce, finisce dritto nella to do list. baci
RispondiEliminami ispira moltissimo! non l'ho mai fatta, ma credo che prima o poi cederò e la proverò
RispondiEliminabuona domenica
Superba ! complimenti
RispondiEliminaMandi
Meravigliosa *_* complimenti!!! Anche io ho sempre voluto farla...ma ho paura che mi venga dura, bassa e brutta! Prima o poi troverò il coraggio.. :P
RispondiEliminaBuona domenica!
Che bella! ma toglimi una curiosità.. che hai fatto di tutti i tuorli?;)
RispondiEliminaun bacio
che visione paradisiaca! Mi piacerebbe farla anche a me, ma non ho mai così tanti albumi da parte.. 360 gr di albumi circa quante uova sono? 6?
RispondiEliminaOggi sono in vena, la vado a fare subito. Questo week ho prodotto materiale per il blog per andare avanti tutto il mese! Ora devo trovare anche come smaltire...:)
RispondiEliminaQuesta foto è un'apparizione celestiale!! Accumulerò albumi apposta per avere la scusa di farla!!! :D
RispondiElimina@Silvia: sì, sono circa 6-7 albumi ma dipende dalla dimensione delle uova quindi è sempre meglio pesarli :)
RispondiElimina@Maria: la maggior parte dei tuorli sono finiti in un'altra ricetta di Montersino :D
@Saparunda's Kitchen: l'importante è montare bene gli albumi così viene soffice e alta :)
Grazie a tutte per i vostri commenti, buon inizio di settimana <3
due nomi, due garanzie! questa ciambella è proprio... rilassante.. ci starebbe bene ora, per finire questa settimana in bellezza!
RispondiEliminaCe l'ha proprio tutte per piacere, questa torta...bellissima!!
RispondiEliminaAllora, l'ho preparata. E' una delizia pura, anche se quel colore bianco un po' mi inquieta :)
RispondiEliminauna nuvola praticamente! Davvero bella, poi Montersino non sbaglia un colpo :)
RispondiEliminaChe morbida! Che bella! fa venire voglia di tè e merenda con le amiche.
RispondiEliminabuonissima e anche di grande effetto! :) la devo provare un giorno di questi ;) a presto, buona serata! :)
RispondiEliminasenza burro è doppiamente paradisiaca questa torta, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCandida come la neve, soffice come una piuma, che dire di più:è stupenda!!Bravissima!Ciao
RispondiEliminaMeravigliosa! La proverò presto :-)
RispondiEliminaSembra davvero una nuvola sofficissima. L'unica "nuvola" di cui potrei innamorarmi ^_^ Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaE' davvero splendida :-)
RispondiEliminaProvata domenica!!
RispondiEliminaE' veramente paradisiaca! Ed è un ottimo compresso per smaltire gli albumi, e non esagerare con ler calorie :-P
+Errata corrige: gli albumi sono circa 10-11 e non 6 come ho risposto precedentemente. Ripeto che conviene sempre, e sottolineo sempre, pesarli per questa ricetta perché il peso può variare da una marca di uova all'altra :)
RispondiEliminase non volessi usare il cremor tartaro cosa posso usare in alternativa?grazie!;-))
RispondiElimina@Anonimo: potresti provare con la stessa quantità di lievito per dolci ma non sono sicura del risultato. Di solito con i dolci con gli albumi utilizzo sempre il cremor tartaro :)
RispondiElimina@bperbiscotto a me durante la cottura si é (come sempre)rotta. generalmente cuocio (e anche stavolta ho fatto così) la torta a forno ventilato..potrebbe essere dovuto a quello? grazie,silvia
RispondiElimina@Silvia: dalla mia esperienza posso dirti che le crepe sulle torte di solito sono dovute o ad alte temperature o a sbalzi termici (dipende dal dolce). Visto che qui si tratta di una torta con soli albumi credo dipenda dalla temperatura del forno, magari con la tua funzione di ventilato riscalda troppo. Io inforno tutto con forno statico, anche perché è l'unica funzione che ho (essendo un forno vecchiotto) :)
RispondiEliminaLa soluzione può essere utilizzare la funzione di cottura statica e magari un termometro da forno che ti indichi la temperatura esatta del forno (che può essere differente da quella impostata sul termostato).
Scusa, ma 10 gr. di aroma di mandorle amare a me pare un 'esagerazione. Le bottigline che si acquistano contengono all'interno una pippetta di vetro quale dosatore (tipo medicina) giusto per usarne "qualche goccia", essendo molto aromatiche.Ora per non rovinare tutto mi puoi confermare la dose? Ti ringrazio Elena
RispondiEliminaSono 9ml, due cucchiaini. L'aroma che compro io è in una boccetta da 60ml e non ha nessun dosatore, forse quello che hai trovato è concentrato e va diluito?
EliminaAltrimenti puoi usare il liquore Amaretto come nella versione originale se ti sembra troppo l'aroma :) (è scritto sopra la ricetta la sostituzione)
RispondiElimina