Oggi voglio coccolarmi e trattare me stessa come una regina. Voglio festeggiare facendo qualcosa di bello, non qualcosa di glamour in uno di quei posti dal divertimento forzato, ma qualcosa di speciale. E’ per questo che ho deciso di iniziare la giornata in un museo e di concluderla insieme al mio amato.
Mentre leggete questo post io sarò con il naso all’insù e gli occhi fissi su un capolavoro dell’arte italiana. Non ho ancora deciso dove, lascerò che sia il caso a guidare i miei passi (leggi “dipende dal percorso del primo bus che mi capiterà davanti”). In occasione del proprio compleanno si può, infatti, entrare gratuitamente nei musei statali esibendo al botteghino un documento d’identità valido. Porterò con me una mappa di Roma, l'inseparabile macchina fotografica e una confezione di questi biscotti da sgranocchiare fuori dal museo. Non sembrano anche a voi delle piccole spille d'altri tempi? Di quelle colorate che adornavano i cappellini delle dame o il loro decoltè.
Oggi niente piatti da lavare, niente libri da studiare, niente ansie o preoccupazioni per il futuro. Non voglio fare il punto della situazione né voglio fare progetti a lungo termine: voglio soltanto godere del momento e della bellezza dell'arte e dell'amore.
Da domani giuro che tornerò alla solita routine e sulla retta via. Prometto che inizierò a usare almeno un paio delle creme di bellezza/rassodanti/ultra-idratanti che giacciono ammonticchiate e intatte sullo scaffale in bagno. Giuro che metterò pigiami più seri e riserverò quelli con gli orsacchiotti rosa per occasioni speciali e solitarie. Prometto che userò di più quelle meravigliose scarpe con il tacco 10 dalle quali ho paura di cadere. Vi assicuro che diminuirò la dose di cartoni animati mattutina. Vi garantisco che troverò il perfetto abitino da cocktail nero e che ci starò dentro alla perfezione.
Giuro, infine e solennemente, di non avere buone intenzioni per i prossimi 30 anni e per quelli che seguiranno ancora ;)
{Biscotti gioielli con marmellata di mirtilli rossi}
Si può sostituire la marmellata di mirtilli rossi con quella di fragole o di ciliegie, l'importante è che abbia un bel colore rosso intenso. Presentateli su piccoli cuscini o in scatolette regalo per un tè chic e goloso con le amiche. Il tuorlo d'uovo sodo serve a rendere la pasta frolla particolarmente friabile, in mancanza di tempo potete sostituirlo con un tuorlo crudo ma otterrete un risultato leggermente differente e più classico. Dosi per circa 22 biscotti decorati.125g di margarina o burro
125g di zucchero di canna
2 cucchiai di cannella in polvere
5g di cacao non zuccherato
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
un pizzico di sale fino
125g di farina di mandorle
150g di farina 00
1 tuorlo sodo di uovo medio
zuccherini argentati per decorare
marmellata di mirtilli rossi
Mescolate le spezie, il cacao e il sale con la farina e setacciate il tutto.
Tagliate a pezzetti la margarina fredda e mescolatela con lo zucchero, unite la farina e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto di briciole simile alla sabbia bagnata.
Aggiungete il tuorlo e mescolate senza scaldare troppo l'impasto. Trasferitelo su un piano di lavoro e impastate finché diventerà compatto. L'impasto è molto friabile in questo passaggio quindi non vi spazientite se fa fatica a compattarsi.
Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo almeno 1 ora.
Stendete ad uno spessore di 4-5 mm sul piano di lavoro infarinato.
Ricavate 22 biscotti ovali con una formina e lavorare la pasta in eccesso per compattarla. Prelevate dei pezzetti di impasto per formare delle palline grandi quanto una perla e adagiatele su ogni biscotto per incorniciarlo.
Per evitare che la pasta si secchi troppo mentre fate questa operazione coprite quella che non usate con della pellicola trasparente o un canovaccio pulito.
L'operazione di decoro è un po' lunga ma vi assicuro che ne vale la pena e che è alquanto rilassante.
Lasciate riposare i biscotti completati per 30 minuti in frigo.
Accendete il forno a 180°C.
Infornate i biscotti - ben distanziati tra di loro perché lievitano - per 10 minuti, toglieteli dal forno e riempite i quadranti con mezzo cucchiaino di marmellata. Infornate nuovamente per altri 20 minuti.
Appena i biscotti sono cotti decorateli con gli zuccherini argentati facendo attenzione a non scottarvi con la marmellata bollente.
Portate in tavola non appena si saranno raffreddati.
Vi ricordo che è da poco iniziata la raccolta "Macarons&Meringhe", tutte le informazioni per partecipare - > qui < -
Tanti tanti auguri per questa giornata e per tutte quelle che seguiranno!
RispondiEliminaBuona gita e goditi la compagnia e questi deliziosi gioielli edibili!
baci
Claudia
sono splendidi...
RispondiEliminaquesto gioiello è meraviglioso, complimenti! bontà e raffinatezza insieme! baci :)
RispondiEliminaMi sembra un ottimo programma! anzi ti invidio un po'! ;)
RispondiElimina... se poi ti concedi anche questo dolce gioiello allora la giornata sarà perfetta! :)
La ricetta è meravigliosa.... come tutti i tuoi biscotti daltronte! E in più ti faccio i miei più carissimi auguri... 30 anni... che bella età!!!
RispondiEliminaper prima cosa AUGURI!!!
RispondiEliminaPer seconda: fai bene a non avere progetti a lungo termine, la vita è fatta di attimi, di momenti e di piccole gioie come i tuoi biscotti gioiello!
auguri
loredana
Tanti auguri!!!! :-)
RispondiEliminaDeliziosi i tuoi biscotti gioiello, complimenti!!!...anche per i buoni propositi per il futuro! ;-)
Ma è un vero gioiello di bontà!!
RispondiEliminaBravissima baci!
scusami sono davvero affascinata quel biscotto AUGURI!!
RispondiEliminaooooohhhhh!!! io non amo assolutamente i gioielli (se non quelli fricchettoni e comunque non preziosi!), ma questi sì che li voglio! sembra davvero una spilla questo biscotto!!!
RispondiEliminamm, avevo rimosso quella cosa del museo.. dovessi trovare qualcosa di bello nel mio compleanno, quest'anno!
Ma questi biscotti sono veramente chicchettosi ed eleganti! Perfetti anche da Natale, dei piccoli gioielli golosi!!! Tanti auguri mia cara!
RispondiEliminaSembra proprio un gioiello... ma comunque AUGURI Ann! sai che per il mio compleanno anch'io sarò a Roma e ho proprio voglia di sfruttare l'occasione della gratuità :)
RispondiEliminaMa tantissimi Auguri allora. Buon Compleanno!!!
RispondiEliminaBella l'iniziativa dell'entrata gratis al museo per il proprio compleanno. Non la conoscevo.
Questi biscottini sono un gioiello di bontà!
Sono semppre indietro di un giorno, ma auguri di buon compleanno lo stesso. Hai scelto un modo bellissimo per festeggiare e i biscotti sono stupendi e la ricetta è davvero interessante. baci
RispondiEliminaAugurisssssssssssssimi! E molto belli i tuoi "gioielli"! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaTantissimi auguri per il tuo compleanno!I tuoi biscotti sembrano dei veri gioielli!Complimenti!Ciao
RispondiEliminaCara Ann, cosa mi sono persa!!!
RispondiEliminaTantissimissimi Auguri, moltiplicati per cento per il ritardo!!! :D
Questi biscotti devono essere favolosi, anche perchè mi sembrano una mini-versione della Linzer torte! Brava e Buon Compleanno!
RispondiEliminaValentina
favolosi questi biscottini!! :) immagino che buoni con la farina di mandorle! :) a presto, buona settimana! :)
RispondiEliminaSempre molto elegante!
RispondiEliminaE auguri!!!! In ritardo...elegante ritardo...
fanno venire l'acqua in bocca !!! provero'la ricetta domani ;)
RispondiEliminaE' un piacere passare da te. Ho molte tue ricette da provare. Ti farò sapere. Non ho un blog, almeno per adesso. Sono fuori per lavoro tutto il giorno.Ti auguro una buona giornata. Anna
RispondiEliminaAnche se con ritardo vi ringrazio per gli auguri di cuore <3
RispondiEliminaSpero che vi divertiate a realizzare come questi biscotti come mi sono divertita io :)