lunedì 30 gennaio 2012

*Gateau Chocolight*


Senza caffè o cioccolato non ho la forza di iniziare la giornata. Appena metto i piedi fuori dal letto, e con i sensi annebbiati mi dirigo verso la cucina, io devo essere certa che almeno uno dei due è lì ad attendermi e a rendere il mio risveglio meno traumatico. Che siano in forma di bevanda o in qualche dolce, entrambi devono essere scuri, poco dolci e dal gusto deciso. 
Questa torta è così cioccolatosa che non ha bisogno di molto altro: non c'è burro o lattosio, non c'è glutine e per renderla un poco più dolce si aggiunge solo un goccio di miele.

martedì 24 gennaio 2012

*Gelati di meringa*



Il carretto passava e quell'uomo gridava gelati / al 21 del mese i nostri soldi erano già finiti / io pensavo a mia madre e rivedevo i suoi vestiti / il più bello era nero coi fiori non ancora appassiti. - I giardini di marzo. L.Battisti -

giovedì 19 gennaio 2012

*Biscotti gioielli con marmellata di mirtilli rossi*



Oggi voglio coccolarmi e trattare me stessa come una regina. Voglio festeggiare facendo qualcosa di bello, non qualcosa di glamour in uno di quei posti dal divertimento forzato, ma qualcosa di speciale. E’ per questo che ho deciso di iniziare la giornata in un museo e di concluderla insieme al mio amato.

martedì 10 gennaio 2012

La nuova raccolta di BperBiscotto e i *Macarons alla mandorla amara con zabaione e al caffe' con torrone*


Se nel mio alfabeto culinario la B sta per biscotto, la M è contesa tra le meringhe e i macarons.
Amo la loro consistenza leggera, il sapore zuccherino che già con il primo morso invade la bocca, le loro forme eleganti e delicate come di piccole nuvole scolpite dalla sac a poche.

sabato 7 gennaio 2012

*Cheesecake senza lattosio al pan di zenzero e arancia*


Ogni Capodanno c'è sempre il desiderio di sbarazzarci di qualcosa di vecchio che non ci piace più, che sia un oggetto o un comportamento non importa, c'è sempre la speranza che la mezzanotte del nuovo anno faccia tabula rasa. Cambiare un comportamento o un'abitudine, anche alimentare, non è però sempre facile persino quando è necessario.

giovedì 5 gennaio 2012

La donna che asciugava i macarons: guida semi seria a macarons senza problemi


C’è una cosa che ho capito dopo giorni e giorni di frenesia dolciaria natalizia e teglie su teglie di macarons: l’umidità è la loro criptonite, il loro nemico mortale.
Puoi anche avere i numi a tuo favore, aver eseguito la ricetta con perfezione certosina e maneggiato la sac a poche con l’abilità di un campione olimpionico di pasticceria, se c’è umidità nell’aria i macarons si screpoleranno in cottura.