"Cos'è? Cos'è? Ma che colore è?Cos'è? Quel bianco intorno a me?Cos'è? Io non l'ho visto mai! Starò sognando? In guardia, Jack!Ma cos'è??Cos'è? Cos'è? Qualcosa qui non va!Cos'è? C'è musica in città!Cos'è? Le strade sono piene di persone che sorridono felici, sono pazzi oppure amici?Ma cos'è?" - Cos'è (Nightmare Before Christmas)
Non sono mai riuscita a completare un calendario dell'Avvento. Provavo a resistere alla tentazione di aprire le finestrelle e scoprire cosa nascondevano ma la curiosità ha sempre avuto la meglio. A volte alzavo l'angolo delle finestrella di pochi millimetri e sbirciavo dentro - facendo attenzione che non ci fossero i "grandi" nelle vicinanze. L'angolo della finestrella di cartone era chiaramente stato manomesso ma facevo finta di niente sfoggiando un visino angelico.
Quest'anno voglio condividere la gioia della sorpresa con voi con un mese tutto pieno di regalini particolari e piccole astuzie per sopravvivere alle feste.
Volete qualche altro indizio? Siete anche voi degli inguaribili curiosi?
Dietro ogni finestrella (virtuale) ci sarà una ricetta speciale, magari un'idea per alleggerire il pranzo di Natale o qualcosa pensato per chi ha intolleranze alimentari perché tutti, ma proprio tutti, possano festeggiare a tavola senza dover rinunciare a niente o quasi.
Siete ancora più curiosi ora? Mi spiace ma dovete aspettare fino al 1 dicembre e qui non si potrà sbirciare sotto le finestrelle. ;)
Per ora accontentatevi della ricetta di questo dolce calendario dell'Avvento. E' un adattamento di una ricetta di Martha Stewart, io ho eliminato la melassa e dimezzato lo zenzero.
{Calendario di pan di zenzero al miele}
780g di farina 00
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino sale fino
2 cucchiaini zenzero in polvere
4 cucchiaini cannella in polvere
1 cucchiaino e mezzo chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino noce moscata in polvere
230g burro morbido a temperatura ambiente
190g zucchero di canna Muscovado
2 uova medie
360ml miele millefiori
Per la decorazione:
-Glassa reale:
2 albumi di uova medie
2 cucchiaini succo di limone
330g zucchero a velo (non vanigliato)
-zucchero a velo aggiuntivo
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno un paio d'ore.
Nel frattempo setacciate la farina insieme al bicarbonato e alle spezie e tenete da parte.
Montate il burro con lo zucchero di canna mescolando per almeno un paio di minuti. Aggiungete un uovo per volta continuando a mescolare per far amalgamare il composto e, sempre aggiungendolo poco alla volta, unite il miele. Cercate di far sciogliere lo zucchero completamente o vi ritroverete granellini di zucchero in superficie.
Aggiungete la farina, mescolate a fondo con una spatola di legno e trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinato. Maneggiatelo fino ad ottenere un impasto compatto: al tatto sarà morbido, elastico e non troppo appiccicoso o duro. Ricoprite l'impasto di pellicola trasparente e lasciate rassodare in frigo per almeno 2 ore.
Stendete l'impasto ad uno spessore uniforme di 4-5mm e mettete di nuovo l'impasto in frigo 15 minuti a rassodare. Ritagliate la forma di una casetta secondo la vostra fantasia e 24 biscottini con delle formine per biscotti di varie forme dopo ciò mettete i biscotti in frigo a rassodare per 15 minuti.
Riscaldate il forno a 180°.
Cuocete i biscottini per 6 minuti, tirateli fuori dal forno e cercate di appiattirli se hanno lievitato troppo. Girate la teglia e continuate la cottura per altri 8 minuti finché non hanno un aspetto dorato e i bordi sono ben colorati.
Per la base del calendario calcolate 4 minuti circa in più di cottura. Se volete appendere il calendario all'albero o alla parete praticate un buco sulla sommità con una cannuccia.
I biscotti sono abbastanza morbidi appena usciti dal forno, aspettate che siano completamente raffreddati prima di decorarli.
Decorazione:
In una ciotola montate gli albumi con lo zucchero e il succo di limone fino ad ottenere una glassa lucida e densa. Se non usate immediatamente coprite con la pellicola trasparente per evitare che indurisca.
Disegnate i numeri sui biscottini e lasciate asciugare la glassa almeno tutta la notte.
Cospargete la base del calendario di zucchero a velo o decoratela con la glassa reale. Posizionate un goccio di glassa ogni biscottino decorato e posizionateli sul calendario in ordine sparso. Lasciate asciugare prima di appendere alla parete o all'albero. Se desiderate mangiare un biscottino al giorno potete evitare di "incollare" i biscottini :)
Le dosi sono per almeno 3 calendari con relativi biscotti ma dipende dalla grandezza dei vostri stampini.
*****
E dopo la ricetta la seconda comunicazione.
Questa sera, 23 novembre, si parlerà del mio blog nella trasmissione "Senza Fili" alle 20 in onda su La3tv, canale 143 di Sky.
E' una trasmissione che parla del mondo del web ed ogni mercoledì ospita un/una foodblogger per parlare del proprio blog e per giocare insieme al conduttore (dovrà indovinare gli ingredienti di una mia ricetta dalla foto). E' possibile interagire in diretta con la trasmissione sulla loro pagina FB qui: http://www.facebook.com/La3 o sul loro profilo Twitter qui: https://twitter.com/#!/la3tv.
Non mancate!
Bellissima idea!!! La canzone iniziale mi risuona in testa da 1 mese :D
RispondiEliminama dai, non avevo capito che la base fosse un biscottone gigante! fantastico! ;)
RispondiEliminaTroppo carino il calendario fatto così, e il pan di zenzero mi sta incuriosendo tantissimo.
RispondiEliminaHo appena scoperto il tuo blog è bellissimo, complimenti! Mi piace un sacco! ^_^ http://lerecensionidichiara.blogspot.com/
RispondiEliminabellissima idea, stupenda ricetta e complimenti per il passaggio in tv
RispondiEliminaChe bello! Spero di arrivare a casa in tempo per vedere il programma! PS:il calendario è fantastico, Baci ^.^
RispondiEliminaBuonissima questa ricetta, io adoro il pan di spezie. Complimenti e auguri! Metto questa ricetta tra le mie preferite, voglio provare a farla. Che delizia!
RispondiEliminaAaaaH! sono le otto e venti!!! Guardo subito... ecco una ricetta... è tua?! Carrot cake?! Sììììì eccoti, un bacio virtuale ;*
RispondiEliminabravissimaaaaa
RispondiEliminami piace un sacco come idea :)
:*
Ti ho vistooooooooo! Che bello sei stata bravissima! ^.^
RispondiEliminaSono arrivata troppo tardi! :( Danno la replica?
RispondiEliminaP.s. Sto facendo anche io il calendario dell'avvento con i miei alunni... ma niente di così godurioso! :(
Anche io sono arrivata tardi, leggo solo ora! :(
RispondiEliminaI complimenti però te li faccio lo stesso, per la tua partecipazione alla trasmissione e per i bellissimi e golosi biscotti! :)
Baci
Bella idea il calendario dell'avvento! Complimenti per la partecipazione in tv! Ciao
RispondiEliminae' bellissimo, da fare insieme ai miei figli!!! grazie x l'idea ;-))))
RispondiEliminaChe bello il calendario e che bella idea quello virtuale...verò a sbirciare tutti i giorni, mi dispiace essermi persa latrasmissione, avrei voluto ascoltarti, comunque complimenti, bella soddisfazione.
RispondiEliminaVolevo ringraziarti perchè ogni giorno, grazie alla tua raccolta, arrivano visite sul mio blog...grazie di cuore!
ciao loredana
Ann, che meraviglia!! Quindi per 24 giorni di fila avremo un piccolo consiglio da te?? è una bellissima idea!!! :D
RispondiEliminagrande annina! sono coì orgogliosa :P
RispondiEliminaChe bello questo calendario davvero originale!!
RispondiEliminaCiao, Lorena.
"idolcidilory"
La curiosità ci farà impazzire :D
RispondiEliminaChe bella idea e che bel calendario profumato, da me non resisterebbe un giorno!!!!! baci
RispondiEliminatroppo carina questa idea del calendario! bravissima e complimenti per l'invito in trasmissione, non potrò vederti in diretta ma magari ti recupero dal web un altro giorno!
RispondiEliminama che idea bellissima!!! super biscottosa!
RispondiEliminaCiao Ann, splendida idea quella del calendario dell'Avvento, non vedo l'ora che inizi!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta del pan di zenzero, ne vado matta e tutti gli anni faccio i biscotti a tema natalizio...aggiungerò la tua versione alle decine che già posseggo!
Complimenti e a presto,
Valentina
Il tuo blog è fantastico come pure il calendario!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe bella quest'idea del calendario dell'avvento virtuale;) per non parlare della tua versione mangereccia!!!
RispondiEliminache bello! sei stata bravissima! un bacio :)
RispondiEliminaHo appena scoperto il tuo bel blog tramite Veru. Che idea deliziosa il calendario con i biscotti! Sono un po' in ritardo per l'avvento, ma forse nel weekend posso recuperare!
RispondiEliminaE' a dir poco splendido il tuo calendario!
RispondiEliminaAuguri per un felice 2012, Rosa.
http://13atavola.blogspot.com