mercoledì 23 novembre 2011

Il *Calendario dell'Avvento di pan di zenzero al miele* e due comunicazioni speciali


"Cos'è? Cos'è? Ma che colore è?Cos'è? Quel bianco intorno a me?Cos'è? Io non l'ho visto mai! Starò sognando? In guardia, Jack!Ma cos'è??Cos'è? Cos'è? Qualcosa qui non va!Cos'è? C'è musica in città!Cos'è? Le strade sono piene di persone che sorridono felici, sono pazzi oppure amici?Ma cos'è?" - Cos'è (Nightmare Before Christmas) 

Non sono mai riuscita a completare un calendario dell'Avvento. Provavo a resistere alla tentazione di aprire le finestrelle e scoprire cosa nascondevano ma la curiosità ha sempre avuto la meglio. A volte alzavo l'angolo delle finestrella di pochi millimetri e sbirciavo dentro - facendo attenzione che non ci fossero i "grandi" nelle vicinanze. L'angolo della finestrella di cartone era chiaramente stato manomesso ma facevo finta di niente sfoggiando un visino angelico.
Quest'anno voglio condividere la gioia della sorpresa con voi con un mese tutto pieno di regalini particolari e piccole astuzie per sopravvivere alle feste.

martedì 22 novembre 2011

7 ricette per me (non) posson bastare - 7 links project

Donatella di Cucina Abitabile e Marco di unacucinaperchiama  mi hanno proposto un gioco: racconta il tuo blog attraverso 7 ricette. Solo 7, non una di più né una di meno. E si può scegliere solo una ricetta per categoria. Difficile, molto difficile. Dopo un anno di pasticci in cucina e pile di fogliettini di ricette che si tramutano in esperimenti più o meno riusciti è difficile scegliere solo 7 ricette. Quella che segue è comunque la lista delle ricette a cui tengo maggiormente al momento: perché mi sono innamorata del loro procedimento, perché mi sono divertita un mondo a realizzarle, perché le ho amate così tanto che le ho ripetute quasi quotidianamente in casa per molto tempo. Niente vi vieta di fare un giro anche nel resto del blog :)

giovedì 17 novembre 2011

I *Mustacciuoli* per festeggiare la raccolta sui biscotti


Le temperature si abbassano, i camini e i termosifoni si accendono e aumenta la voglia di pasticciare in casa. Sentite anche voi quell'impulso irrefrenabile di indossare il grembiule e impastare? Non pensate che ci starebbe divinamente un biscottino (o due) con il tè fumante delle 17? Le solite fette biscottate a colazione vi annoiano?
Donne! (E uomini!) Ho la soluzione giusta per voi! Vi presento il risultato della prima raccolta di bperbiscotto.com .

lunedì 14 novembre 2011

*Tronchetto con farina di castagne con cuore cremoso*



Il Tronchetto della felicità. 
Non preoccupatevi, non voglio vendervi come certi imbonitori televisivi un sistema infallibile per vincere al lotto o un talismano capace di scongiurare ogni male. La ricetta che segue, al massimo, è un valido sistema antistress. Quando ho l'impressione che la vita corra troppo in avanti io mi fermo a cucinare. Faccio un bel respiro, scelgo l'ingrediente base della ricetta e provo ad immaginare con cosa abbinarlo. 
Questa è la fase in cui sono capace di cambiare gli ingredienti di una ricetta mentre sto ancora stilando la lista della spesa e mi ritrovo, quindi, con 2-3 foglietti volanti differenti tra loro per un ingrediente o due che finiscono, immancabilmente, per confondersi e confondermi.
In questa ricetta tutto ruota intorno alle castagne e alla farina di castagne, un elemento antico e sempre attuale, uno di quei prodotti che sanno d'autunno.

lunedì 7 novembre 2011

*Gnocchi alla romana di A.Ducasse* (R)innamorarsi della propria citta'


"Tourist?" Il cameriere cerca di infilarmi tra le mani un menu e prima che io abbia finito di rispondere ""No, no, sono italian..." con un abile gioco di prestigio cambia il menu inglese con quello nostrano.
"Anche i turisti devono mangiare" risponde con un finto sorriso ammaliatore.
Cerco di allontanarmi con noncuranza mentre spiego che io vivo a Roma, lui fa spallucce e tiene pronto il menu per il prossimo avventore straniero.
Non posso dargli torto, io ho l'aria da turista.

sabato 5 novembre 2011

*Biscotti al burro d'arachidi e M&M's*



Quando in casa si aggira minacciosa una busta di M&M's pronta ad infilarsi da sola nelle tue mani l'unica soluzione è di farla scomparire in qualche modo.