In cucina sono curiosa, lo so perché sono il tipo che si ferma a leggere le etichette dei cibi non solo per controllare la scadenza ma anche per cercare di capire quali ingredienti hanno dato forma a quello che vorrei mangiare.
A volte la curiosità si unisce al bisogno di fare di necessità virtù - ricordate le mie personali leggi di Murphy sugli alimenti introvabili (uno e due)? - e il tutto è unito alla mia voglia di sperimentare sapori autentici, il più possibilmente vicini a quelli originali e non alle imitazioni industriali.
Il gari è un accompagnamento per il sushi, aiuta a pulire il palato tra un piatto e l'altro. Quello fatto in casa ha un sapore più intenso rispetto a quello che si trova nelle bustine del take away giapponese ed è molto più profumato.
Se amate i sapori orientali provate a realizzarlo anche voi, è davvero semplice.
{Gari (zenzero sott'aceto per sushi) fai da te}150g zenzero fresco
100ml aceto di riso
40g zucchero
1 cucchiaino di sale
Lavate e pelate lo zenzero e tagliatelo a fettine molto sottili. Disponete uno strato di fettine di zenzero su un tagliere e salatele lasciando asciugare all'aria per un paio d'ore. Trascorso questo tempo eliminare il sale in eccesso con un tovagliolo di carta o un pennello da cucina. Posizionate le fettine di zenzero in un barattolino di vetro per marmellate.
In una pentola portate ad ebollizione l'aceto di riso mescolato con lo zucchero, spegnete e versate sulle fettine di zenzero. Lasciate raffreddare, chiudete il barattolino con un coperchio e conservate in frigorifero.
*****
{Homemade Gari (Pickled ginger)}150g fresh ginger root
100ml rice vinegar
40g sugar
1 teaspoon salt
Wash and peel ginger root, cut into very thin slices and salt them. Leave salted ginger slices on a cutting board for about two hours. After this time remove the salt with a paper towel or pastry brush. Place the slices of ginger in a glass jar.
Boil the rice vinegar mixed with sugar and pour the hot mixture over the ginger slices.
Cool them, close the jar and refrigerate.
Ciao Ann. io non amo il sushi, ma te le tue ricette sono sempre spettacolari :-)sono certa che per gli amanti del genere sarà una goduria riprodurre quest'accompagnamento :-)
RispondiEliminaAQdoro questi gusti orientali e non ho mai trovato il gari in vendita, ora ho l'occasione di farlo da sola grazie a te. un abbraccio cara ann e buona serata
RispondiEliminammmm che bello! Lo zenzero in barattolo sotto sale! mi piace! senti ma il barattolo va sterilizzato comunque?
RispondiElimina@vickyart: i barattoli per le conserve io li sterilizzerei sempre :) Se devo consumare subito il contenuto di solito faccio bollire i barattoli vuoti e poi asciugare in forno a calore bassissimo o all'aria. Se invece vuoi conservare lo zenzero in dispensa, perché magari ne fai tanto, utilizza il tuo solito metodo per i sott'aceti ;)
RispondiEliminache bel blog.. da oggi ti seguo.. se vuoi fare altrettanto ti aspetto nella mia cucina..
RispondiEliminaciao
lo zenzero del sushi non mi fa impazzire, però non avevo idea di come si preparasse, grazie della dritta!
RispondiEliminaBella idea, Ann, a me lo zenzero piace sempre e comunque, magari anche così!
RispondiEliminaciao loredana
Ti capisco, anch'io quando leggo le etichette sempro un'investigatrice.
RispondiEliminaAmo molto lo zenzero, il tuo gari mi incuriosisce molto.
Baci
Giovanna