Devo fare una confessione, credo che ormai i tempi siano maturi e non posso portare dentro questo segreto ancora per molto.
E possano i sommi Artusi ed Escoffier perdonarmi.
Io amo Man Vs Food*. Ecco l'ho ammesso.
Non sono le sfide alimentari ad interessarmi ma la possibilità di osservare la cucina americana, quella che va oltre il Mc e Cola. Le porzioni sono spesso abbondanti (la quantità di uova che servono in una tavola calda lì per colazione io la consumo in una settimana) e ci sono degli accostamenti di ingredienti per me un po' azzardati (pancake alla salsiccia e sciroppo d'acero... brrrrrrrrr...) ma ci sono anche delle vere perle nascoste. Grazie a Man Vs Food ho scoperto il paradiso delle ciambelle Voodoo Doughnuts. L'idea della bambolina voodoo è tutta loro, io ho cercato di adattarla al mio stile.
Non posso certificare sull'efficacia voodoo di queste bamboline ma posso affermare che sono magiche: sembrano sparire in un istante e si materializzano nei posti più diversi, vi ritroverete a mangiare queste bamboline anche in salotto, in corridoio... e in men che non si dica ve le ritroverete anche al lavoro, o a scuola e fuori al parco o in strada... Non riuscirete a smetterle di addentarle.
Non posso certificare sull'efficacia voodoo di queste bamboline ma posso affermare che sono magiche: sembrano sparire in un istante e si materializzano nei posti più diversi, vi ritroverete a mangiare queste bamboline anche in salotto, in corridoio... e in men che non si dica ve le ritroverete anche al lavoro, o a scuola e fuori al parco o in strada... Non riuscirete a smetterle di addentarle.
(*Per chi non sa cos'è Man vs Food , in Italia va in onda su Sky)
{Bamboline voodoo al cioccolato e lievito madre al forno} x10-12
Per il primo impasto:
140g farina manitoba
140g lievito madre
70ml latte tiepido
20g zucchero
Per il secondo impasto:
200g farina manitoba o 00
80g zucchero alla vaniglia (o 80g zucchero e 1 cucchiaino di essenza di vaniglia)
40g cacao amaro
2 cucchiai latte
3 cucchiai burro
mezzo cucchiaino noce moscata in polvere
1 cucchiaino lievito per dolci
mezzo cucchiaino bicarbonato
2 uova medie
Per decorare le bamboline:
200g cioccolato fondente 50%
250g marmellata di ciliege
codette di zucchero
La sera prima:
In una ciotola di vetro sciogliete il lievito madre nel latte tiepido con 20g zucchero. Aggiungete 140g di farina, impastate bene, coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare tutta la notte.
Al mattino:
Mescolate le uova con 80g di zucchero e la noce moscata e portate il burro a temperatura ambiente.
Setacciate i restanti 200g di farina con il lievito per dolci, il cacao e il bicarbonato e versatela in una ciotola. Aggiungete il lievito madre, le uova e impastate unendo a poco a poco il burro e un paio di cucchiai di latte necessari a rendere l'impasto elastico e sodo e lavorate sulla tavola infarinata per alcuni minuti.
Posizionate il composto in una ciotola unta con un velo di burro o margarina e lasciate lievitare per 1 ora coprendo con pellicola trasparente.
Impastate brevemente il composto, stendetelo con un mattarello ad un'altezza di circa 1 cm e ricavatene delle bamboline con una formina per biscotti.
Lasciate lievitare in un luogo coperto e al riparo da correnti d'aria per 4 ore.
Scaldate il forno a 180°C e cuocete le ciambelle per 8-9 minuti al massimo.
Quando le bamboline sono fredde riempite una siringa da pasticceria o una sac a poche con la marmellata, praticate loro un foro in mezzo alle gambe e riempite con un po' di marmellata.
Fondete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde per 1 minuto: evitate di fonderlo in un pentolino sul fuoco perché potrebbe bruciarsi ed assumere un sapore amaro.
Intingete le bamboline nel cioccolato, adagiatele su una gratella o su un foglio di alluminio e completate aggiungendo le codette di zucchero mentre il cioccolato è ancora morbido. Lasciate solidificare il cioccolato prima di servire.
These doughnuts were inspired by Voodoo Doughnuts, a great place to get awesome doughnuts... if you live in Portland (USA). Unfortunately I live in Italy so this is my own interpretation of this treat and I can’t take any credit for this idea.
{Sourdough chocolate voodoo doughnuts}
makes 10-12
Levain dough:
140g Manitoba flour or strong flour
140g mother starter
70ml warm milk
20g sugar
Final dough:
Levain
200g Manitoba flour or strong flour
80g vanilla sugar (or 80g sugar e 1 tbsp vanilla extract)
40g unsweetened cocoa
2 tbsps milk
3 tbsps butter
1/2 tsp powder nutmeg
1 tsp baking powder
1/2 tsp baking soda
2 medium eggs
Extra:
200g chocolate 50%
250g cherry marmalade
sugar sprinkles
Dissolve sourdough starter in lukewarm milk, add flour and mix thoroughly. Transfer the dough in a large bowl lightly greased with butter, cover with plastic wrap and let rise for 12-15 hours.
Beat eggs with sugar and nutmeg. Cut the butter into small pieces.
Sift flour, cocoa, baking powder and baking soda. Add levain, eggs and mix by combining the butter and a couple of tablespoons of milk needed to make the dough elastic and firm and work on floured board for a few minutes.
Let rise in a large bowl lightly greased with butter and covered for at least 1 hours.
Briefly knead the mixture, roll it out with a rolling pin to about 1 cm and cut out the dolls with a cookie cutter. Let rise for 4 hours.
Preheat oven to 180°C.
Cook the doughnuts for 8-9 minutes.
When the dolls are cooled make a hole in the middle of their legs and fill them with a little jam.
Cover dolls with melted chocolate, lay them on a wire rack and add the sparkling sugar while chocolate is still soft. Let the chocolate harden before serving.
Dalle tue premesse e dalle foto deduco che si debbano provare assolutamente. Ciao e buona domenica
RispondiEliminail mio lievito madre è morto ad agosto :( hai tutta la mia invidia!! :)
RispondiEliminaAnche ioooo lo confesso!!! Guardo Man v. Food ;) cmq questa ricetta e da provare assolutamente :) a presto ... baci
RispondiEliminahahah carine!! XD bella idea per Halloween
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo!!! Ho anche l'idea di metterci un po' di magia dentro, farle a somiglianza di una persona, e poi mangiarmela e farla sparire!!! :D
RispondiEliminaahaha che forti le bamboline woodoo commestibili! E poi con tutto quel cioccolato...mangiarle è una vera tentazione!
RispondiEliminamamma mia che roba.. che meraviglia!
RispondiEliminaHahaha sono geniali!Con questa ricetta ho deciso che devo proprio seguire il tuo blog!
RispondiEliminaPassa a trovarmi sul mio! ; )
Arnalda
Carinissime, che bella idea!!!! MI servirebbe proprio ehehehe
RispondiEliminada provare senz'altro!
RispondiEliminaSono riuscita ad ucciderlo troppe volte il lievito madre per avere il coraggio di rimetterci mano...per adesso! Ma le tue bamboline sono meravigliose. E credo anche molto buone. Un bacio, buona serata
RispondiEliminaNon ho mai guardato Man v. Food, lo farò perchè mi hai incuriosito. Sono sicura che queste bamboline sono magiche, perchè sicuramente spariscono all'istante!!! Sei stata bravissima!!!
RispondiEliminaBaci
Ma bellissime queste bamboline e sembrano buonissime! Chissà se nel futuro avremo almeno modo di sentire il profumo delle cose che postiamo :) Baci
RispondiElimina