Mi fa sorridere la pubblicità del dado in cui la bambina con un faccino schifato protesta con la madre perché le verdure bollite sanno di...bhe, verdure (!) per poi gioire all'annuncio che le verdure saranno bollite con il dado (!!). Dubito che una bambina apprezzi così tanto quel "sano" sapore di glutammato e aromi vari. Le verdure, piccola cara, sanno di verdure. C'è poco da fare. A meno che... non vengano cucinate con quell'ingrediente segreto che aggiunge loro quel tocco in più. In questa prima ricetta della rubrica sulle Ricette dei Buoni Propositi (= R.d.B.P.) sono le erbe aromatiche a rendere speciali le solite verdure. E le verdure sanno di...buono.
{Semolino con verdure alle erbe aromatiche}x2
1 zucchina
1 melanzana
120g semolino
500ml brodo vegetale iposodico
1 cucchiaio di erbe aromatiche miste tritate (rosmarino, salvia, prezzemolo)
1 spicchio aglio
1 cipolla bianca
pepe, sale iposodico
Lavare la zucchina e la melanzana, eliminare le estremità e tagliare a dadini di circa 1cm.
Sbucciare la cipolla e tagliarla ad anelli sottili, spellare lo spicchio d'aglio e tritarlo finemente dopo aver estratto l'eventuale germoglio verde al suo interno. Unire la cipolla e l'aglio ai dadini di verdure.
Posizionare le verdure in un pentolino, unire le erbe aromatiche tritate, il brodo vegetale e portare ad ebollizione. Lasciare sobbollire a fuoco medio per circa 15-20 minuti, il tempo necessario per fare assorbire il liquido ma non completamente.
Nel frattempo portare ad ebollizione 500 ml di acqua, salare leggermente e versare il semolino. Cuocere per circa 5 minuti.
Quando le verdure sono pronte unire il semolino, regolare di sale e pepe ed aggiungere, se necessario, un altro poco di aglio o di erbe aromatiche secondo il proprio gusto.
Quella povera piccola bimba costretta a mangiare verdure al super glutammato mi fa tenerezza proprio!!!Assaggiasse le tue verdure come sarebbe più contenta!!!Baciii!
RispondiEliminamolto carina questa ricetta!!!!
RispondiEliminaper fortuna i miei bimbi amano le verdure che sanno di verdure!!
RispondiEliminami piace moltissimo questa ricetta aromatizzata. mi sa che te la prenderò in prestito. baci
Molto invitante e profumato, bravissima, un bacione
RispondiEliminaVerdurine davvero invitanti e appetitose... Ottima ricettina!!!
RispondiEliminaA me piace tanto il semolino ma lo cucinavo solo con il latte, tipo un dolce. Ma adesso mi hai dato un'ottima idea per cambiare. Ti ho trovato dalla mia amica zerofolle. Ho vissuto a Roma per più di vent'anni, adesso sono ritornata in Sicilia. Ti seguo da Trapani. Ciao!
RispondiEliminaBellissima ricetta brava !!più buona di così!!
RispondiEliminabravissima
baci Anna
Io amo questo genere di piatti combatto sempre con i miei bimbi per farle mangiare
RispondiEliminaFantastica ricetta. Questa me la segno e la faccio quanto prima :)
RispondiElimina