Quando ero piccola, il mio periodo di Natale iniziava ufficialmente con la visione di due cartoni animati: Canto di Natale di Topolino e L’albero di Natale di Pluto. Mio fratello infilava la video cassetta (esisteranno ancora?) nel registratore e iniziava la magia natalizia.
Il secondo cartone, oltre che per le marachelle di Chip e Chop, mi piaceva per l’atmosfera di festa e calore che trasmetteva la casa addobbata di Topolino: tutto era a tema e tutto aveva un posto suo, i festoni, la stella sulla punta dell’albero i bastoncini canditi bianchi e rossi che addobbavano i rami.
Questi famosi bastoncini canditi – i Candy Canes - hanno sempre attirato la mia attenzione, mi sono sempre domandata che gusto avessero e come facevano a non cascare dai rami rimanendo ben aggrappati. Ho cercato molte volte in Italia questi dolci mitologici ma non sono ancora riuscita a trovarli né ad assaggiarli. La leggenda dice che sanno di menta piperita e sono molto profumati e duretti da sgranocchiare. Per il momento mi accontento di questa dolce imitazione, frutto dell’ingegno della Lady dei biscotti (sì, sempre Martha Stewart) che li ha presentati nel suo numero speciale sui dolci delle feste del 2009.
Tipo di biscotto: friabile
Metodo di miscelatura cremoso
Dosi per 24 bastoncini:
230g burro a temperatura ambiente
230g zucchero a velo
1 uovo grande
Mezza stecca di vaniglia Bourbon
Mezzo cucchiaino di essenza di menta piperita o di mandorle
1 g di sale
590g farina 00
1 cucchiaino circa di colorante alimentare rosso liquido
Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Con un coltello affilato incidere a metà la mezza stecca di vaniglia e prelevare i semi.
Mescolare il burro ammorbidito e lo zucchero a velo con una frusta fino a ottenere una crema morbida e spumosa. Aggiungere il sale, i semi di vaniglia, l’estratto e continuare a mescolare. Aggiungere l’uovo e, una volta che il tutto è di nuovo omogeneo, aggiungere gradualmente la farina setacciata e mescolare bene. Dividere l’impasto in due parti e colorarne una aggiungendo il colorante fino al grado di colore desiderato.
Stendere i due impasti in dischi spessi 2-3 cm e lasciar rassodare in frigo per un’ora almeno. Dividere i due impasti in 6 parti ognuna e poi in 12 strisce da modellare con le mani fino ad una lunghezza di 15 cm. In totale avremo 24 strisce bianche e 24 strisce rosse. Lasciare rassodare le strisce per un’altra ora in frigo.
Scaldare il forno a 160°.
Intrecciare una striscia bianca con una rossa formando un bastoncino bicolore. Curvare la punta del bastoncino e adagiarlo sulla teglia.
Infornare per 24-25 min. I bastoncini non devono prendere troppo colore ma devono essere cotti all’interno.
ohhh piacevano anche a me... io le cassette le ho ancora ma non ho più il video registratore :-( bellissimi i tuoi biscotti sono davvero l'idea giusta per il Natale! baci Ely
RispondiEliminabellissimi bastoncini colorati mi piacciono troppo anche da appendere all'albero!!
RispondiEliminaBuon W.E.
Anna
Me li portarono i iei da un viaggio negli States quando ero bambina...finirono sull'albero e poi piano piano me li sgranocchiaqi tutti...si sanno di menta piperita( che a me piaceva e piace tuttora tanto)..... che ricordi!!!
RispondiEliminaSe vai in qualche Candy shop ora li vendono anche qui in Italia....comunque con questi bei biscotti che hai sfornato...poi sicuramente fare un bellisiimo albero di Natale...ciao Flavia
Noooooooooooooooooooo!!!!! Che belli!!!!!!!!!!!!! Sei bravissima e....quanti ricordi!!!!!
RispondiEliminaIncantevoli!!!!!!!
Un bacione grande!!!!!!!
MI son sempre detta che mi piacerebbe addobbare l'albero con biscottini e collanine di pop corn all'americana, ma finora mai fatto...
RispondiEliminaBellissim e allegrissimi!
Un baciotto a Cip e Ciop! ^_^
Sono stupendi!! Complimenti, veramente... penso che ti copierò l'idea :D
RispondiEliminaMa sono carinissimi...li voglio anche io!!!
RispondiEliminaTi ho conosciuta grazie a Klod di (s)cene da film, ma che bellezza il tuo blog!!!
RispondiEliminaNon mi perderò neanche un post, baci!!!
Che carino il tuo blog! Ti seguo :)
RispondiEliminaah,quasi dimenticavo, ti invito a partecipare al mio "contest" Ricetta del Buonumore, se ti va trovi le info sul mio blog. Ciao
Ma sono bellissimi...brava, sull'albero sarebbero meravigliosi....
RispondiEliminaIo non li ho mai mangiati...l'idea di un bastoncino di biscotto che sa di menta mi intriga parecchio.....
Un bacione
troppo carini questi bastoncini.
RispondiEliminahai un blog stupendo, da oggi divento tua sostenitrice!
un salutone e a presto
Ho appena scoperto il tuo blog ed è veramente bello ed originale!
RispondiEliminaAdesso ti seguo subito!
Piacere davvero ti averti conosciuta..
Barbara
ciao, grazie della visita al mio blog, ricambio con piacere, che belli questi bastoncini!!
RispondiEliminami copio la ricetta voglio farli !! sai che buoni!!
baci e buona serata!! :)
CIAO, ANN!
RispondiEliminaMi fa piacere che tu mi abbia trovata, soprattutto attraverso anobii!
Che dire di questi biscottini? Sono fantastici! Ho già un po' di pastafrolla in freezer pronta, mi sa che per natale la scongelo e ti rubo l'idea!
Che meraviglia!! Sono capitata qui per caso e sto divorando tutte le ricette del tuo splendido blog!! Mi piace, mi piace, mi piace!! Ti ho già aggiunta ai preferiti così da poter tornare al più presto a farti visita!! Intanto mi segno anche questa ricetta!! Pure io a Natale guardavo quella fantastica videocassetta "Canto di Natale di Topolino".. ho ancora la videocassetta a casa dei miei.. magico e bellissimo: quanti ricordi!! Spero passerai anche tu a farmi visita, nel frattempo ti auguro uno splendido anno nuovo!
RispondiEliminaB...sta per BRAVA! Blog carinissimo e pieno di cosine interessanti! Ti seguo. Passa da me se vuoi.
RispondiEliminawww.cookthelook.blogspot.com
che cariniiiiiiiiiiiiiii!!!ti seguo volentieri...:D
RispondiEliminaSe ti va passa da me www.ladolceilaria.blogspot.com
Grazie!!!