Per 6 muffin
2 uovaFondere a bagnomaria: Avete bisogno di due recipienti di misure differenti. In caso di cottura sulla fiamma immergete la casseruola con l’alimento da cuocere in una casseruola più ampia, contenente acqua in ebollizione. In questo modo si evita il contatto diretto con la fiamma del primo recipiente. Le creme cotte a bagnomaria vanno comunque mescolate spesso e con cura anche se con questo metodo corrono minor rischio di bruciare.
80g zucchero a velo80g farina 0030g cacao amaro in polvere½ bustina di lievito in polvere per dolci (circa 8g)50g burro + una noce di burro per ungere gli stampini50g cioccolato fondenteIn una ciotola setacciare lo zucchero, unire le uova e montare con una frusta elettrica fino a quando non avrà una consistenza spumosa.A parte setacciare la farina, il lievito e il cacao mescolandoli bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il composto di farina alle uova poco alla volta continuando a mescolare con la frusta.Fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Per ultimo unire al composto di farina amalgamando bene per ottenere un impasto denso e scuro.Ungere gli stampini con il burro e versare il composto al cioccolato riempiendo fino a 2/3 degli stampini. Usando gli stampi in silicone ho omesso quest’ultimo passaggio.Cuocere in forno già caldo a 180° per 23-25 min.
Adoro i muffin dolci salati, ma devo confessarti una cosa i miei preferiti sono proprio al cioccolato!!! Sono bellissimi e chissà che buoni!! Buona giornata!
RispondiEliminaAnche io come Giusy ho un debole per quelli al cioccolato e i tuoi sono venuti davvero benissimo!!!Bacio
RispondiEliminaGO LO SI ^__^ I muffins al cioccolato sono proprio il mio debole :D! Baci, grazie della visita
RispondiEliminachissà che buoni...l'aspetto è molto invitante!!
RispondiEliminaa presto
ciaooooooooooo